Catalogo
Caricamento in corso ...
Stai programmando una cena e non sai quale vino abbinare? Oppure vuoi solo imparare qualche abbinamento nuovo?
In tutti i casi abbiamo qualche consiglio per te: una selezione di vino da abbinare con la carne, il pesce, il formaggio ed il dolce. Ogni occasione ha la sua bottiglia di vino adatta.
Sei stato invitato all'ultimo minuto a cena e non vuo...
Stai programmando una cena e non sai quale vino abbinare? Oppure vuoi solo imparare qualche abbinamento nuovo?
In tutti i casi abbiamo qualche consiglio per te: una selezione di vino da abbinare con la carne, il pesce, il formaggio ed il dolce. Ogni occasione ha la sua bottiglia di vino adatta.
Sei stato invitato all'ultimo minuto a cena e non vuoi presentarti a mani vuote? Non conosci il menù della serata? Nessun problema, esistono anche delle bottiglie che si adattano ad tutto il pasto, a tutte le occasioni, fungendo così da jolly. Un invito inaspettato non sarà più un problema se hai una di queste bottiglie!
Scopri i nostri consigli cliccando sulla categoria che più ti interessa e scopri il vino selezionato per questa pietanza.
Sotto-categorie
Il vino ha veramente molte sfaccettature che nel sito prendiamo in esame meglio che possiamo. Ma in tutti i casi una buona bottiglia di vino accompagna sempre qualcosa in tavola ed è noto che non si può bere un vino qualsiasi, il primo che capita, ma anzi occorre la bottiglia giusta o si rischia di avere sapori troppo contrastanti in bocca che non si sposano fra di loro.
Se stai progettando una cena di pesce abbiamo pensato a qualche proposta che potrebbe fare al caso tuo e qui di seguito trovi tutti i prodotti del nostro catalogo che si sposano, ma prima vediamo qualche regola generale così da poter scegliere meglio in estemporanea la prossima volta (e fare così bella figura, perchè no?).
Dunque, quando è bene scegliere il vino bianco per la nostra cena? La differenza sostanziale e generica rispetto al vino rosso consiste nella delicatezza generale dei prodotti e nella loro acidità, i bianchi tendono generalmente di più verso queste caratteristiche con boquet che ricordano fiori e frutta. Sono prodotti genericamente delicati nel sapore ma non nel grado alcolico che è un discorso un po' a parte, grazie a queste caratteristiche si sposano alla perfezione con piatti delicati di pesce, crostacei e molluschi senza sovrastarli.
Non solo, il vino rosato è anch'esso piuttosto delicato e come abbinamento possiamo seguire abbastanza tranquillamente le stesse regole del vino bianco se preferiamo questo prodotto.
Infine una piccola sorpresa: non bisogna scartare a priori il vino rosso, pur essendo sempre di carattere più deciso i più delicati possono accompagnare piatti ricchi di sapori come il pesce alla griglia o una buona paella.
Concluse le dritte, vediamo qui di seguito i prodotti a cui abbiamo pensato per la vostra cena (o pranzo) di pesce!
Se sei arrivato in questa pagina sei interessato ad abbinare la giusta bottiglia di vino ad un formaggio, magari per qualche bella merenda in compagnia sotto il sole. Formaggio e vino sono due prodotti gastronomici più simili di qaunto si possa pensare: entrambi partono da una materia prima che sapientemente lavorata subisce una pesante trasformazione, entrambi sono soggetti un po' ai capricci del meteo ma soprattutto entrambi esprimono i valori e la natura del territorio da cui provengono.
Quest'ultimo aspetto non è affatto da valutare perchè ci permette di trascendere gli aspetti tecnici trovando particolari singergie: è così che i vini carattertici di un territorio si sposano ai formaggi della stessa provenienza, è così che un Olterpò Pavese o un lambrusco secco si sposano ad un grana padano giovane, tenero e saporito.
La tecnica resta comunque importante perchè ci permette di capire anche che i tannini legano con il fondo amarognolo tipico dei formaggi, inoltre con decisioni ben ponderate è possibile scoprire nuovi abbinamenti che prevalicano i confini territoriali e nazionali. Senza entrare troppo nei particolari (che avrebbero bisogno di un approfondimento decisamente maggiore) la regola generale è che più un formaggio è stagionato più ha bisogno di un vino all'altezza di complessità e sapori, al contrario un formaggio giovane o fresco necessita di un vino decisamente più delicato ed acido che non ne vada a coprire il gusto.
Abbiamo raggruppato qui di seguito qualche nostro suggerimento per abbinare una buona bottiglia di vino a dei formaggi.
Il dolce è forse la portata più bistrattata a tavola da tutti i punti di vista, spesso manca del tutto mentre altre volte viene considerata come secondaria a cui non dedicare molta attenzione rispetto al resto e la stessa sorte subisce il vino che lo accompagna. Eppure arrivare in fondo al pasto e trovarsi e buon dolce con cui concludere è sempre cosa gradita a tutti e "c'è sempre spazio per il dolce", e per donare enfasi al momento sceglier eil giusto abbinamento enologico fa guadagnare parecchi punti.
Anzitutto sfatiamo un mito con una frase che non ci stancheremo mai di dire: non è vero che con il dolce va bene lo spumante e non è vero che lo spumante va bene solo per il dolce. Anzitutto gli spumanti sono una categoria ampia e vasta che trova appoggio praticamente per qualsiasi cosa vogliamo mangiare (non solo il dolce!), ed in secondo luogo esistono molti altri vini che accompagnano una pietanza dolce.
Altro che poco considerato, forse il dolce è la portata con maggiori pretese in tema di vino che può essere ben diverso a seconda che il dolce sia cotto o meno, secco o no, lievitato o meno, il contenuto della farcitura (se presente)...
Veramente un mondo, tanto che l'associazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) per dare un po' di ordine ha stilato tempo fa dei metodi di abbinamento basati sul contenuto degli zuccherri che possono alterare la percezione del sapore. Non solo, tempo dopo ha stilato un metodo ancora più dettagliato individuando dei valori sia nei dolci che nel vino a cui assegnare un punteggio da 1 a 10, tanto più il valore complessivo è vicino tanto più l'abbinamento ha buone probabilità di essere azzeccato.
A questo scopo gli aspetti da valutare nel dolce sono le sensazioni aromatiche e speziate, le sensazioni grasse e untuose, tempo di cottura, la struttura e le sensazioni dolci del piatto; mentre le caratteristiche del vino da tenere in considerazione è qualcuna in più: intensità e persistenza, morbidezza, acidità, tannicità, effervescenza, invecchiamento, complessità, valore alcolico, corpo e la dolcezza.
Vogliamo aiutarvi ulteriormente e prima di lasciarvi ai prodotti consigliati da noi mettiamo qui di seguito un breve elenco puntato con i dolci principali e la tipologia di vino a cui stanno bene accostati.
Nelle altre categorie abiamo visto vini che si sposano con una particolare categoria di alimenti come la carne o il pesce, ma esistono anche casi in cui una singola bottiglia di vino può accompagnare tutto il pasto. Non parliamo di "accontentarsi" perchè in tavola c'è quella bottiglia di vino e la si vuole finire per non sprecarlo senza guardare le portate, ma di vini dalla versatilità tale che possono realmente adattarsi ad accompagnare senza troppi problemi tutto il pasto.
Ovviamente niente può superare un abbinamento azzeccato come abbiamo visto nelle altre categorie, ma un jolly è sempre utile in ogni occasione: quando siamo invitati a cena all'ultimo minuto per esempio, quando non conosciamo bene il menù oppure quando vi è una grande varietà di piatti eterogenei. E' in questi momenti che torna molto utile avere in casa una bottiglia che si adatta a tutto, dall'antipasto al dolce.
Le bottiglie che si adattano a questo compito devono avere la caratteristica di essere nello stsso momento sapide ma delicate con una buona acidità, meglio evitare prodotti barricati ed invecchiati che portano certamente con delle sensazioni più complesse poco adatte a certe pietanze. Con queste caratteristiche spiccano fra gli altri gli spumanti ed in particolare i Franciacorta ed il Prosecco, il sostengo delle bollicine fa la diffrenza!
La carne è spesso l'ingrediente cardine di tutto il pasto, magari è presente anche nei primi ma è con i secondi che da spesso il meglio di sè in tutte le forme. Bianca, rossa, nera, saltata in padella, brasata, arrosto... Le combinazioni sono veramente tante ed incontrano tutti i gusti.
Se stai cercando qualcosa di più specifico appena qui sotto puoi trovare le sottocategorie quali la selvaggina, manzo e vitello, cavallo, maiale e carni bianche ma in realtà anche in questa pagina puoi trovare delle buone indicazioni per associare una bottiglia di vino alla carne.
Come per tutte le altre categorie vale la regola che più il piatto è complesso e speziato nei sapori, più il vino dovrà essere all'altezza e ricordiamoci anche che la maggior parte delle volte è il piatto in tavola che detta legge ed il vino deve adattarsi, difficilmente il contrario.
La carne è un po' più difficoltosa d'abbinare proprio per la sua grande varietà di materia prima e metodi di preprazione, a grandi linee diciamo che le carni bianche vogliono vini più delicati e gentili non eccessivamente strutturati mentre la carne rossa in genere si sposa tranquillamente con ogni tipo di vino rosso più o meno strutturato anche se è sicuro che un taglio di carne succolento ed importante come la fiorentina preferisce un vino bello corposo.
Champagne brut della Maison Billecart-Salmon realizzato con un assemblaggio di Pinot Nero, Pinot Munier e Chardonnay provenienti da tre differenti annate. Perfetto per l'aperitivo e piatti di pesce, ma si adatta bene anche ai piatti della tradizione italiana.
Chianti Classico DOCG 'Pèppoli' è composto da Sangiovese al 90% e Merlot/Syrah al 10%.Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in un solo click!
Chianti Classico DOCG Gran Selezione 'San Lorenzo' si ottiene dalla lavorazione di 80% Sangiovese, e 20% malvasia nera e merlot.Acquista online su Bevandeadomicilio il tuo vino, gusto e comodità in un solo click!
L'azienda creata nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino si è specializzata nella produzione di Nebbiolo, Brbera, Dolcetto e Chardonnay. Conta ben 27 ettari coltivati e produce ben 140 mila bottiglie all'anno.Viticoltura biologica!Annata 2021
Un Dolcetto d'Alba DOCG secondo l'azienda Molino, un prodotto giovane e moderno. Si abbina ad agnolotti, tagliatelle al ragù e pollo arrosto, o ai più semplici salumi.
Confezione da: 24 bottiglieAcquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio
Ti piace il vino rosso? Sei solito aprire una bottiglia ogni domenica? Vuoi assaggiare bottiglie diverse dello stesso territorio? Questo è quello che fa per te Abbiamo selezionato 6 bottiglie per condurti in un viaggio o per meglio dire in un percorso emozionale.
Nel 1980 Salvatore di Gaetano crea nel territorio Siciliano, più precisamente a Trapani una delle realtà più importanti vitivinicole della regione.Le tenute della Cantina Firriato oggi sono sette, sparse per l’isola ed una addirittura sull’isola di Favignana.La Cantina Firriato utilizza varietà d’uva...
Fiano di Avellino DOCG viene realizzato con i vitigni Fiano, uno dei più rinomati e complessi bianchi non solo della Campania ma anche d’Italia.
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Satèn uno dei loro prodotti di punta. Dal colore giallo paglierino tenue, profumo fruttato e leggermente vegetale con un gusto morbido e fresco accompagna bene tutto il pasto, ma in particolare pesce e salumi delicati.
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti, qui abbiamo il Pas Dosè Millesimato uno dei prodotti più particolari dell'intera selezione senza l'aggiunta di zuccherro. Dal colore brillante e dal profumo fresco e floreale, ha un gusto acido e fresco; si abbina perfettamente a cruditè di mare, ostriche e crostacei.
Castello di Gussago è una cantina di Franciacorta che realizza spumanti.Qui abbiamo il Rosè Millesimato. Dal colore rosa tenue e dal profumo di frutti di bosco e floreale, avvolgente e strutturato.
Tunella è una delle cantine che più rappresenta il Friuli Venezia Giulia.La Famiglia Zorzettig rappresenta le proprie colline e le varietà autoctone Friulane in tutto il mondo.
Fusto già dotato di rubinetto per spillare, non adatto a spillatrice.
Fusto già dotato di rubinetto per spillare, non adatto a spillatrice.
Birra Hieneken in fusto da 5 lt, perfetta per le tue feste, eventi; da utilizzare altrimenti nel tuo bar o chiosco.Acquista la tua birra in fusto online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio!Fusto già dotato di rubinetto per spillare, non adatto a spillatrice.Leggere attentamente l'elenco degli ingredienti può contenere allergeni!
Fusto già dotato di rubinetto per spillare, non adatto a spillatrice.
Fusto già dotato di rubinetto per spillare, non adatto a spillatrice.
Dalla lavorazione dei grappoli di Nasco stramaturo nasce il Galante IGT, un vino bianco dolce per accompagnare i tuoi dolci preferiti.
Casa vinicola Bennati vuole offrire un vino aromatico come il Sauvignon e delicato come il Garganega. L’unione crea Garganega Sauvignon 'Niveus' un vino aristocratico.
Nel comune di Fossalta di Portogruaro l'uva Gewürztraminer viene raccolta dal terreno di origine fluviale-morenica nel mese di settembre, per dare vita ad un bianco aromatico ed elegante.
L'azienda creata nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino si è specializzata nella produzione di Nebbiolo, Brbera, Dolcetto e Chardonnay. Conta ben 27 ettari coltivati e produce ben 140 mila bottiglie all'anno.VINO BIOLOGICO!ANNATA 2020!
Dai terreni di Santa Paolina nasce il più rappresentativo dei vini Greco di Tufo. Un bianco 100% Greco con una gradazione del 13%
Il Gutturnio dell' Azienda Agricola Massimo Gazzola è un vino frizzante prodotto sulle colline piacentine. Un prodotto di qualità prodotta da uve Barbera e Croatina (Bonarda) raggiungendo una gradazione alcolica del 12%.Acquista il tuo vino online su Bevandeadomicilio, gusto e comodità in un solo click!
AGGIUNGINE SOLO 1 AL CARRELLO !Confezione da: 24 pezziIl birrificio Heineken viene aperto in Olanda nel 1864 da Gerard Adriaan Heineken con l'approvazione della madre data la sua giova età, soli 22 anni.Heineken acquista lo storico edificio della De Hoiberg, un birrificio attivo dal 1592.Leggere attentamente l'elenco degli ingredienti...
Dal cuore della Sardegna, negli altipiani di Mandrolisai da vitigni trentennali nasce Helios IGT, un vino bianco Vermentino ed altri vitigni autoctoni, fruttato ed intenso per accompagnarti in cene speciali a base di pesce.
Il Pino di Biserno ottenuto dalla lavorazione di Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.Dai un'occhiata anche a "Insoglio del cinghiale"
Insoglio del cinghiale si ottiene dalla lavorazione dei vitigni di Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e Syrah.Dai un'occhiata anche a "Il Pino di Biserno"
Nel 1980 Salvatore di Gaetano crea nel territorio Siciliano, più precisamente a Trapani una delle realtà più importanti vitivinicole della regione.Le tenute della Cantina Firriato oggi sono sette, sparse per l’isola ed una addirittura sull’isola di Favignana.La Cantina Firriato utilizza varietà d’uva...
Cantina Breda, da Mantova vi propone un Lambrusco Mantovano IGP rosso frizzante.
Langhe Arneis DOC 'Sibilla' si ottiene dalla vinificazione della varietà Arneis.
"Sofia" è un vino bianco strutturato dell'azienda Molino recante la denominazione Langhe Chardonnay DOC. Ha un volume alcolico abbastanza elevate del 14% e si abbina bene ai piatti di mare oppure a carni bianche speziate.
Annibale, un vino ottenuto da uva durella, è un vitigno autoctono coltivato nella Lessinia. I vigneti prevalentemente sono posizionati in terreni di alta collina dal suolo di origine vulcanica.
Le viti centenarie di Nerello Mascalese sono state vinificate per ottenere un vino rosso in una delle vendemmie più importanti: quella del 2015.Per rendere quest annata il più significativa possibile, al vino ottenuto è stato dato il nome del Meridiano che passa sulle vigne, 15° 00’ 00’’ di longitudine est...
Il Lugana di Bulgarini viene realizzato sulle colline moreniche di Pozzolengo, nel cuore della denominazione Lugana DOC, lo 010 ha sentori più evoluti e complessi e si abbina bene al pesce di mare, carni bianche o anche formaggi erborinati.
Il Brolettino è amato per la sua capacità di invecchiare, ben strutturato e dal gusto sapidoSu Bevandeadomicilio.com puoi acquistare il vino che stavi cercando e andare alla scoperta di tanti nuovi prodotti
Degustazione incredibile Alla prima degustazione Lugana DOC "I frati" è capace di avvolgere il palato grazie ad una leggera sapidità accompagnata da sensazioni acide. Ottimo come aperitivo, con antipasti freddi e piatti di pesce. Acquista il tuo vino per qualsiasi occasione su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in un solo click!
Lugana DOC Santa Cristina prodotto da vitigni di Trebbiano al 100%. I vitigni situati al Podere Massoni regalano questo vino bianco elegante e fragrante.
Lugana DOC Santa Cristina prodotto da vitigni di Trebbiano al 100%. I vitigni situati al Podere Massoni regalano questo vino bianco elegante e fragrante.
Il Lugana di Bulgarini viene realizzato sulle colline moreniche di Pozzolengo, nel cuore della denominazione Lugana DOC.Acquistalo su Bevandeadomicilio.com oppure scopri altri prodotti Bulgarini come il "Dolce Angelica" e tanti altri!
Poesia del vinoI profumi croccanti mescolati al suo colore chiaro del Lugana ci riportano alla mente i primi giorni di primavera quando i raggi del sole sembrano volerci riscaldare dalla fresca brezza.Acquista online il tuo vino, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio!
Carlo Hauner di origine Bresciana, artista dopo brevi esperienze nel mondo dell'arta durante una vacanza nelle Eolie nel 1963 si innamora dell'isola e torna negli anni 70 stabilendosi a Salina. Viene catturato dalla Malvasia, inizia a studiare l'uva e quando convinto di poter dare nuovo splendore ai vini a base di Malvasia apre la sua Azienda Agricola...
Montepulciano d'Abruzzo DOC si ottiene dalla lavorazione di 100% vitigni Montepulciano. Un vino con una gradazione alcolica del 13%.
Morellino di Scansano ottenuto da vitigni Sangiovese.Scopri Morellino di Scansano nel Formato 0,75.
Morellino di Scansano ottenuto da vitigni Sangiovese.Scopri anche il formato 0,380
Morellino di Scansano ottenuto da vitigni Sangiovese.Scopri il Formato Magnum.
Madrechiesa Riserva si ottiene dalla sola lavorazione del Sangiovese.Uno dei vini più importanti della Maremma e della Toscana.Il nome prende spunto da una località della Maremma. Ed oltre al richiamo geografico racchiude anche il significato dellla famiglia italiana.
"Turbé" in dialetto indica quello strato di terra che si solidifica rapidamenre e rende difficile l'insediamento delle radici, lavorandolo con cura da grandi soddisfazioni. Per info annata chiamare!