Per migliorare l'esperienza utiliziamo cookie tecnici e servizi terzi.
Per accettare premi il pulsante "accetto", facendo questo dichiari inoltre di avere l'età idonea per il consumo di alcolici.
Per maggiori informazioni sui cookie, il loro utilizzo e la revoca degli stessi, premi il tasto "maggiori informazioni".
Catalogo
Caricamento in corso ...
Stai programmando una cena e non sai quale vino abbinare? Oppure vuoi solo imparare qualche abbinamento nuovo?
In tutti i casi abbiamo qualche consiglio per te: una selezione di vino da abbinare con la carne, il pesce, il formaggio ed il dolce. Ogni occasione ha la sua bottiglia di vino adatta.
Sei stato invitato all'ultimo minuto a cena e non vuo...
Stai programmando una cena e non sai quale vino abbinare? Oppure vuoi solo imparare qualche abbinamento nuovo?
In tutti i casi abbiamo qualche consiglio per te: una selezione di vino da abbinare con la carne, il pesce, il formaggio ed il dolce. Ogni occasione ha la sua bottiglia di vino adatta.
Sei stato invitato all'ultimo minuto a cena e non vuoi presentarti a mani vuote? Non conosci il menù della serata? Nessun problema, esistono anche delle bottiglie che si adattano ad tutto il pasto, a tutte le occasioni, fungendo così da jolly. Un invito inaspettato non sarà più un problema se hai una di queste bottiglie!
Scopri i nostri consigli cliccando sulla categoria che più ti interessa e scopri il vino selezionato per questa pietanza.
Sotto-categorie
Il vino ha veramente molte sfaccettature che nel sito prendiamo in esame meglio che possiamo. Ma in tutti i casi una buona bottiglia di vino accompagna sempre qualcosa in tavola ed è noto che non si può bere un vino qualsiasi, il primo che capita, ma anzi occorre la bottiglia giusta o si rischia di avere sapori troppo contrastanti in bocca che non si sposano fra di loro.
Se stai progettando una cena di pesce abbiamo pensato a qualche proposta che potrebbe fare al caso tuo e qui di seguito trovi tutti i prodotti del nostro catalogo che si sposano, ma prima vediamo qualche regola generale così da poter scegliere meglio in estemporanea la prossima volta (e fare così bella figura, perchè no?).
Dunque, quando è bene scegliere il vino bianco per la nostra cena? La differenza sostanziale e generica rispetto al vino rosso consiste nella delicatezza generale dei prodotti e nella loro acidità, i bianchi tendono generalmente di più verso queste caratteristiche con boquet che ricordano fiori e frutta. Sono prodotti genericamente delicati nel sapore ma non nel grado alcolico che è un discorso un po' a parte, grazie a queste caratteristiche si sposano alla perfezione con piatti delicati di pesce, crostacei e molluschi senza sovrastarli.
Non solo, il vino rosato è anch'esso piuttosto delicato e come abbinamento possiamo seguire abbastanza tranquillamente le stesse regole del vino bianco se preferiamo questo prodotto.
Infine una piccola sorpresa: non bisogna scartare a priori il vino rosso, pur essendo sempre di carattere più deciso i più delicati possono accompagnare piatti ricchi di sapori come il pesce alla griglia o una buona paella.
Concluse le dritte, vediamo qui di seguito i prodotti a cui abbiamo pensato per la vostra cena (o pranzo) di pesce!
Se sei arrivato in questa pagina sei interessato ad abbinare la giusta bottiglia di vino ad un formaggio, magari per qualche bella merenda in compagnia sotto il sole. Formaggio e vino sono due prodotti gastronomici più simili di qaunto si possa pensare: entrambi partono da una materia prima che sapientemente lavorata subisce una pesante trasformazione, entrambi sono soggetti un po' ai capricci del meteo ma soprattutto entrambi esprimono i valori e la natura del territorio da cui provengono.
Quest'ultimo aspetto non è affatto da valutare perchè ci permette di trascendere gli aspetti tecnici trovando particolari singergie: è così che i vini carattertici di un territorio si sposano ai formaggi della stessa provenienza, è così che un Olterpò Pavese o un lambrusco secco si sposano ad un grana padano giovane, tenero e saporito.
La tecnica resta comunque importante perchè ci permette di capire anche che i tannini legano con il fondo amarognolo tipico dei formaggi, inoltre con decisioni ben ponderate è possibile scoprire nuovi abbinamenti che prevalicano i confini territoriali e nazionali. Senza entrare troppo nei particolari (che avrebbero bisogno di un approfondimento decisamente maggiore) la regola generale è che più un formaggio è stagionato più ha bisogno di un vino all'altezza di complessità e sapori, al contrario un formaggio giovane o fresco necessita di un vino decisamente più delicato ed acido che non ne vada a coprire il gusto.
Abbiamo raggruppato qui di seguito qualche nostro suggerimento per abbinare una buona bottiglia di vino a dei formaggi.
Il dolce è forse la portata più bistrattata a tavola da tutti i punti di vista, spesso manca del tutto mentre altre volte viene considerata come secondaria a cui non dedicare molta attenzione rispetto al resto e la stessa sorte subisce il vino che lo accompagna. Eppure arrivare in fondo al pasto e trovarsi e buon dolce con cui concludere è sempre cosa gradita a tutti e "c'è sempre spazio per il dolce", e per donare enfasi al momento sceglier eil giusto abbinamento enologico fa guadagnare parecchi punti.
Anzitutto sfatiamo un mito con una frase che non ci stancheremo mai di dire: non è vero che con il dolce va bene lo spumante e non è vero che lo spumante va bene solo per il dolce. Anzitutto gli spumanti sono una categoria ampia e vasta che trova appoggio praticamente per qualsiasi cosa vogliamo mangiare (non solo il dolce!), ed in secondo luogo esistono molti altri vini che accompagnano una pietanza dolce.
Altro che poco considerato, forse il dolce è la portata con maggiori pretese in tema di vino che può essere ben diverso a seconda che il dolce sia cotto o meno, secco o no, lievitato o meno, il contenuto della farcitura (se presente)...
Veramente un mondo, tanto che l'associazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) per dare un po' di ordine ha stilato tempo fa dei metodi di abbinamento basati sul contenuto degli zuccherri che possono alterare la percezione del sapore. Non solo, tempo dopo ha stilato un metodo ancora più dettagliato individuando dei valori sia nei dolci che nel vino a cui assegnare un punteggio da 1 a 10, tanto più il valore complessivo è vicino tanto più l'abbinamento ha buone probabilità di essere azzeccato.
A questo scopo gli aspetti da valutare nel dolce sono le sensazioni aromatiche e speziate, le sensazioni grasse e untuose, tempo di cottura, la struttura e le sensazioni dolci del piatto; mentre le caratteristiche del vino da tenere in considerazione è qualcuna in più: intensità e persistenza, morbidezza, acidità, tannicità, effervescenza, invecchiamento, complessità, valore alcolico, corpo e la dolcezza.
Vogliamo aiutarvi ulteriormente e prima di lasciarvi ai prodotti consigliati da noi mettiamo qui di seguito un breve elenco puntato con i dolci principali e la tipologia di vino a cui stanno bene accostati.
Nelle altre categorie abiamo visto vini che si sposano con una particolare categoria di alimenti come la carne o il pesce, ma esistono anche casi in cui una singola bottiglia di vino può accompagnare tutto il pasto. Non parliamo di "accontentarsi" perchè in tavola c'è quella bottiglia di vino e la si vuole finire per non sprecarlo senza guardare le portate, ma di vini dalla versatilità tale che possono realmente adattarsi ad accompagnare senza troppi problemi tutto il pasto.
Ovviamente niente può superare un abbinamento azzeccato come abbiamo visto nelle altre categorie, ma un jolly è sempre utile in ogni occasione: quando siamo invitati a cena all'ultimo minuto per esempio, quando non conosciamo bene il menù oppure quando vi è una grande varietà di piatti eterogenei. E' in questi momenti che torna molto utile avere in casa una bottiglia che si adatta a tutto, dall'antipasto al dolce.
Le bottiglie che si adattano a questo compito devono avere la caratteristica di essere nello stsso momento sapide ma delicate con una buona acidità, meglio evitare prodotti barricati ed invecchiati che portano certamente con delle sensazioni più complesse poco adatte a certe pietanze. Con queste caratteristiche spiccano fra gli altri gli spumanti ed in particolare i Franciacorta ed il Prosecco, il sostengo delle bollicine fa la diffrenza!
La carne è spesso l'ingrediente cardine di tutto il pasto, magari è presente anche nei primi ma è con i secondi che da spesso il meglio di sè in tutte le forme. Bianca, rossa, nera, saltata in padella, brasata, arrosto... Le combinazioni sono veramente tante ed incontrano tutti i gusti.
Se stai cercando qualcosa di più specifico appena qui sotto puoi trovare le sottocategorie quali la selvaggina, manzo e vitello, cavallo, maiale e carni bianche ma in realtà anche in questa pagina puoi trovare delle buone indicazioni per associare una bottiglia di vino alla carne.
Come per tutte le altre categorie vale la regola che più il piatto è complesso e speziato nei sapori, più il vino dovrà essere all'altezza e ricordiamoci anche che la maggior parte delle volte è il piatto in tavola che detta legge ed il vino deve adattarsi, difficilmente il contrario.
La carne è un po' più difficoltosa d'abbinare proprio per la sua grande varietà di materia prima e metodi di preprazione, a grandi linee diciamo che le carni bianche vogliono vini più delicati e gentili non eccessivamente strutturati mentre la carne rossa in genere si sposa tranquillamente con ogni tipo di vino rosso più o meno strutturato anche se è sicuro che un taglio di carne succolento ed importante come la fiorentina preferisce un vino bello corposo.
Il nome di questo vino ha origine dalle terre da cui ha origine, le quali venivano chiamate gadum "luogo di caccia"
'Gardetta' Rosso del Veneto IGT è un vino dal valore affettivo per la famiglia, il simbolo della lunga passione per l’arte della vinificazione.Prodotto da uve Corvina e Merlot a Cazzano di Tramigna, ricavando un vino con il 13,50% vol.
Il Gran Cinzano è uno spumante dolce del celebre marchio Cinzano, ideale per accompagnare dolci e pasticceria.
'Guidalberto' Toscana IGT viene prodotto da 60% cabernet sauvignon e 40% merlot. Ha una gradazione alcolica del 14%Acquista il tuo vino online su Bevandeadomicilio, gusto e comodità in pochi click!
Horae è un vino rosso ligure con denominazione Golfo dei Poeti IGT prodotto da cantina Lunae, è un prodotto corposo e di struttura che affina per 18 mesi in legno. Si accosta bene a grandi piatti saporiti come brasati e cacciagione.
Ireos Rosso del Veronese IGT prende il nome dal fiore Iris che cresce naturalmente sui terreni dei vigneti Veronesi. Un piccolo fiore, dalle radici lunghissime ed una potenza ineguagliabile. E' infatti in grado con le sue radici di tenere saldo il terreno su cui poggia impedendogli di scivolare verso la valle.
La Poja è un vino realizzato dalla azienda vinicola Allegrini, fiore all'occhiello dell'azienda e uno dei prodotti di maggiore successo realizzato interamente con uva corvina veronese proveniente dal colle La Grola.
'Le volte dell'Ornellaia' Toscana IGT viene vinificato con merlot al 50%, sangiovese al 30% e cabernet sauvignon al 20% raggiungendo una gradazione alcolica del 13,5%. Acquista online su Bevandeadomicilio il tuo vino, gusto e comodità a portata di un click!
Mea Rosa è un vino rosato con denominazione Liguria di levante IGT. Realizzato da cantina Lunae, ha sentori di frutta rossa mentre il sapore è avvolgente e morbido. Si abbina a carni bianche e al pesce.
Muffato della sala è un grande vino della cantina di Marchesi Antinori che si presenta di un colore giallo dorato e brillante, al naso è intenso e variegato, spiccano i sentori agrumati uniti a delicate note di pesca, albicocca e zafferano. In bocca è avvolgente, moderatamente dolce ma con una lunghissima...
Ronchedone Benaco Bresciano IGT è un vino rosso corposo ottenuto da Marzemino e Sangiovese al 90% e Cabernet Sauvignon al 10% con una gradazione al 14,5% volAcquista su Bevandeadomicilio.com il vino che stavi cercando, gusto e comodità in un solo click!
Uno spumante extra dry rosè con una gradazione alcolica dell'11,5% stupisce sia per l'aspetto visivo che per il gusto pieno di frutta rossa.Acquista il tuo spumante Maschio dei Cavalieri su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in pochi click!
Dalla Collezione personale della famiglia Bennati, viene reso disponibile al pubblico "Cerasum"Amarone della Valpolicella DOCG.Dal latino ciliegia, per rendere omaggio alla tradizione cerasicola locale.Ottenuto dalla lavorazione di: Corvina, Rondinella e Molinara
Acquista il vino per ogni occasione su Bevandeadomicilio.com gusto e comodità in un solo click!Scopri il Valpolicella Ripasso DOC Superiore
Cannonau di Sardegna DOC “Costera” è composto in prevalenza da vitigno Cannonau e una piccola quantità di Carignano e Bovale.Per info annata chiamare!
Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino” composto da solo Vermentino ha un gradazione alcolica del 13,5%.Annata 2021
Una bottiglia di Spumante Cinzano per concludere in allegria ogni buon pranzo o cena all'italiana. Fresco e dolce da sorseggiare con i dessert.Il marchio Cinzano nasce nel 1757 grazie ai fratelli Carlo Stefano e Giovanni Giacomo Cinzano. A Torino i due fratelli aprono un negozio e nel frattempo diventano fornitori ufficiali della Corte...
Simbolo della qualità D.O.C.G. viene prodotto con le uve di Moscato Bianco selezionate dagli esperti enologi della Martini & Rossi che sono situate nell’area controllata e garantita Asti
Tra i vini di punta della Cantina Carboni spicca il Mandrolisai DOC superiore, un vino rosso fruttato, potente e di grande persistenza prodotto da vitigni centenari.Un vino in grado di rappresentare la Sardegna, le sue terre ed il suo popolo.
Questo vino rosso prodotto dall'azienda Molino è un Barbera d'Asti DOCG, nasce dall'incontro della maturazione in acciaio e barrique. Si abbina bene alle carni rosse e agli arrosti.
Questo vino rosso prodotto dall'azienda Molino è un Barbera d'Asti DOCG, nasce dall'incontro della maturazione in acciaio e barrique. Si abbina bene alle carni rosse e agli arrosti.
Il Bardolino Chiaretto DOC “I Gadi” come il Bianco Gadi IGT ha origine sulla sponda est del lago di Garda.
Sulle sponde ad est del lago di Garda la Cantina Bennati produce questo Bardolino che raggiunge una gradazione alcolica del 12,5%
Barolo è un vino rosso a denominazionazione DOCG del Piemonte, qui nell'interpretazione dell'azienda Molino che lo chiama "Artù". Si produce con sole uve nebbiolo, presenta aromi complessi di spezie, tabacco e fiori. Si abbina a piatti saporiti quali arrosti, selvaggina, brasati e stracotti.
L'azienda creata nel 1982 da Claudio Conterno e GuidoFantino si è specializzata nella produzione di Nebbiolo, Brbera, Dolcetto e Chardonnay. Conta ben 27 ettari coltivati e produce ben 140 mila bottiglie all'anno.Vino biologico!Annata 2018!Per info annata chiamare!
Scegli Carlsberg. Direttamente dalla Danimarca, è la birra bionda leggera perfetta per dissetarsi, mentre guardi una partita davanti alla tv, mentre sei in compagnia dei tuoi amici dopo cena oppure per rilassarti dopo una giornata di lavoro. Carlsberg ti accompagna in ogni momento!
Chi non conosce Heinken, uno dei marchi di Birra più conosciuto al mondo, tanto da segnare e accompaganare momenti storici come il proibizionismo americano e le due guerre mondiali.Leggere attentamente l'elenco degli ingredienti può contenere allergeni!
Confezione da: 24 bottiglie 0,33Birra Messina Cristalli di sale rispecchia la meravigliosa terra siciliana, acquistala su Bevandeadomicilio, la riceverai direttamente a casa.
Moretti Baffo d'Oro è un prodotto speciale ed è uno dei più ricercati del birrificio Moretti.Curioso di scoprire altri prodotti? Vieni con noi alla scoperta della Moretti doppio maltoAcquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con BevandeadomicilioLeggere attentamente l'elenco degli ingredienti può contenere allergeni!
Grand Cru è una birra ambrata speciale creata dai mastri birrai per il 150° anniversario dell'azienda. Una birra raffinata, unica nel suo genere.Acquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio
Confezione: 24 bottiglieBirrificio Moretti crea Moretti "La Rossa", una birra morbida e dolce.Acquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con BevandeadomicilioLeggere attentamente l'elenco degli ingredienti può contenere alergeni!
Confezione: 0,30 x 24 bottiglie 0,55 x 15 bottiglieMoretti con la sua lunga storia, riesce a stupire tutti gli amanti delle birre ed in particolare gli appassionati Moretti. Porta sul mercato, una nuova birra, innovatita, dal gusto fresco e dissetante. Nasce Moretti filtrata a freddo!
Confezione: 24 bottiglie 0,33Dall'ingenio italiano nasce la Moretti IPA, per seguire il gusto degli Italiani.Birra non filtrata, con tre luppolature che le conferiscono gusto amarognolo ed aromatico.
Angelo Poretti nel 1870 si trasferisce in Austria alla ricerca dei segreti per realizzare la sua idea di birra perfetta anche in Italia. Segue le indicazioni dei mastri birrai della Boemia e della Baviera e porta il suo savoir-faire in Italia.
Confezione da: 15 bottiglieSe dici Wuhrer dici Brescia, la Birra Bresciana dal 1829.Scopri anche il formato birra wuhrer in lattina Birra Wuhrer in vendita su Bevandeadomicilio, affidati al nostro servizio per acquistare birre industriali e artigianali.
"Il Bruciato" è un vino rosso toscano con denominazione Bolgheri DOC prodotto nella tenuta di Guado al Tasso, proprietà della famiglia Marchesi Antinori. Le uve che lo compongono vengono da vigneti che si spargono per ben 80 ettari di terreno esprimendo tutte le caratteristiche del territorio Bolgheri.Un terreno alluvionale, con...
A Verona tra le colline, la casa vinicola Bennati produce vino dal 1920, quando padre e figlio decisero di trasformare la propria passione in lavoro.Continuano ancora oggi a produrre esportando le proprie bottiglie anche oltre il confine italiano.Acquista online su Bevandeadomicilio, un servizio comodo e veloce, a casa tua in un solo click!
Brachetto Piemonte DOC ottenuto da vitigni Bracchetto puri ha una gradazione alcolica del 7%Acquista online il tuo vino, gusto e comodità in un solo click!
Bramaluce si ottiene dalla lavorazione del Sangiovese e del Syrah.Acquista online su Bevandeadomicilio, la tua enoteca di fiducia a portata di un click!
Confezione: 24 bottiglieDalla Birreria Brewdog in Scozia nasce Brewdog punk ipa (india pale ale), uno stile che caratterizza le birre ad alta fermentazione tra i 15-25°C raggiungendo così un tasso alcolico del 5.6 % volUsufruisci del servizio di Bevandeadomicilio per acquistare online la tua Brewdog Punk IPA.
Brunello di Montalcino DOCG tenuta “Il Greppo” è prodotto da uva Sangiovese invecchiato per tre anni in botti di rovere di Slovena.Acquista il vino su Bevandeadomicilio, gusto e comodità in un solo click! Articolo con spedizione omaggio sempre inclusa!
Casa vinicola Bennati propone un Cabernet Franc Veneto IGT con il 100% di uve cabernet franc e una percentuale di alcool del 12%. Un vino da servire a temperatura ambiente tra i 18-20°C in un calice ampio.
Cabernet Sauvignon Garda DOC “Santa Cristina” prodotto con uve Chardonnay al 100%. Acquista da Bevandeadomicilio, la tua enoteca online di fiducia.
Nel 1980 Salvatore di Gaetano crea nel territorio Siciliano, più precisamente a Trapani una delle realtà più importanti vitivinicole della regione.Le tenute della Cantina Firriato oggi sono sette, sparse per l’isola ed una addirittura sull’isola di Favignana.La Cantina Firriato utilizza varietà d’uva...
Questo champagne è la punta della Maison Ruinart, che non lo chiama semplicemente brut ma con un più originale "R de Ruinart". 40% di Chardonnay, Pinot Nero al 50% e Pinot Munier al 10%.
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru brut è uno champagne di gran classe, elegante della Maison Billecart-Salmon.
Laurent Perrier è uno dei nomi più altisonanti dello Champagne, questa cuvée sans année è il prodotto di etichetta della Maison più conosciuto al grande pubblico. Viene assemblato con Chardonnay 50%, Pinot Noir 35% e Pinot Meunier 15% al quale viene mescolato un 20% di vini riserva. Adatto a tutto il pasto, ma si adatta bene a piatti dal sapore delicato.
Se vuoi utilizzare il nostro sito web devi avere almeno 18 anni