Per migliorare l'esperienza utiliziamo cookie tecnici e servizi terzi.
Per accettare premi il pulsante "accetto", facendo questo dichiari inoltre di avere l'età idonea per il consumo di alcolici.
Per maggiori informazioni sui cookie, il loro utilizzo e la revoca degli stessi, premi il tasto "maggiori informazioni".
Catalogo
Caricamento in corso ...
Il grande vino Champagne è il più prestigioso della categoria spumanti e si produce secondo il principio AOC (appellation d’origine controlèe) ossia con determinati vitigni, territori ben regolamentati e stabiliti e tecniche di vinificazione precise. Quest'ultima adottata il m...
Il grande vino Champagne è il più prestigioso della categoria spumanti e si produce secondo il principio AOC (appellation d’origine controlèe) ossia con determinati vitigni, territori ben regolamentati e stabiliti e tecniche di vinificazione precise. Quest'ultima adottata il metodo Champenoise, nome che può essere usato solo in Francia per lo Champagne (negli altri paesi s’identifica con metodo classico o tradizionale), con rifermentazione in bottiglia.
Le fasi principali di vinificazione sono l’elaborazione del vino base con caratteristiche specifiche, la prise de mousse (presa di spuma) che è la seconda fermentazione svolta direttamente in bottiglia, il riposo delle bottiglie in cantina e per finire il degorgement (sboccatura) per eliminare il deposito di lieviti creatosi.
I vitigni principali nello Champagne sono il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay (i primi due hanno uva nera). In alcuni casi vengono usati in piccole percentuali altri vitigni (Pinot blanc, Pinot Gris, Arbenne, Petit Meslier) che occupano una superficie molto limitata della regione francese Champagne-Ardenne che complessivamente misura più di 25000 kmq.
Gli oltre 30000 ettari vitati sono divisi in quattro grandi zone: la Montagne de Reims,Vallèe de la Marne, Cote des Blancs e Cote des Bar. In base alla qualità delle uve i villaggi vengono classificati da 100 % Grand Cru (Maggior qualità) a scendere. I principali sono i 17 villaggi Grand Cru e i 42 Premier Cru. Il 90% della superficie vitata viene usata dai Vigneron (Piccoli produttori che coltivano e producono uve di proprietà) mentre i restanti sono usati dalle grandi Maison (grandi famiglie di produttori) e i Negociant Manipolant, ovvero produttori che acquistano le uve da altri; dettaglio indicato sull’etichetta dove troviamo delle sigle che identificano i vari tipi produttori come RM(Recoltant Manipolant) per i primi e NM(Negociant Manipolant) per i secondi. Il Terroir sta alla base dei risultati impareggiabili che raggiunge questo vino: è l’insieme del suolo (pietra calcareo gessosa per la maggiore) , del clima (un misto tra marino e continentale) e del particolare lavoro che svolge l’uomo che lo rendono unico e che lo rendono un prodotto molto legato al suo territorio di appartenenza.
Tornando a parlare di uvaggi il Pinot Noir è quello con maggiore estensione, soprattutto sulla Montagne de Reims e nella zona di Aube. Generalmente dona corpo e potenza. Il Pinot Meunier viene coltivato maggiormente nella Vallè de la Marne regala freschezza, il fruttato e la rotondità al vino. Lo Chardonnay, coltivato prevalentemente nella Cote des blancs, dona complessività aromatica, finezza, eleganza e leggerezza. I Blanc de Noirs sono i prodotti ottenuti con sole uve nere (Pinot Noir e Meunier), mentre i Blanc de blancs quelli con solo uve bianche (Chardonnay).
Avremo un sans annèe quando alla base della cuvée c’è un assemblaggio di più vini, anche di annate diverse, che rappresenta lo stile della tenuta in questione in quanto è possibile sbizzarrirsi con profumi e sensazioni (sempre ovviamente nel rispetto del disciplinare) mentre si parla di un millesìme quando almeno l’85% delle uve proviene dalla stessa annata. Lo Champagne in quanto vino spumante può essere più o meno secco in base alla quantità zuccherina presente nella liquer d’expedition. Rispetto al passato dove si prediligeva un vino dolce, oggi per la maggiore abbiamo i brut con 12g/l, gli extra brut con meno di 6 g/l e i pas dosè o nature con 0 g/l.
Oltre alla consegna di vino a domicilio, Bevandeadomicilio ti propone un ampia selezione di Champagne, tutti disponibili per la consegna a domicilio!
Dai un occhiata altre altre bevande disponibili online sul nostro sito
Sotto-categorie
Con questo termine si indica un vino prodotto partendo solamente da uve a bacca bianca. Tralasciando i piccoli vigneti, i cosidetti “antichi”, che possono partecipare alla costituzione di questo champagne, l'uva principalmente usata è lo Chardonnay che trova spazio tipicamente e prevalentemente nella Cote de Blancs e de Sèzanne, occupando il 30% della superficie vitata nello Champagne. Lo Chardonnay in base alle condizioni pedoclimatiche si esprime diversamente ma ha una buona attitudine all'invecchiamento e può anche essere adatto per sottoporsi alla fermentazione malolattica. Spesso ne derivano Champagne elegantemente floreali, freschi da giovani, minerali e con una spiccata acidità e complessità aromatica quando siamo di fronte alle sue espressioni migliori come nei Grands Crus “Le Mesnil” e “Avize”.
Su bevandeadomicilio.com abbiamo selezionato alcuni champagne Blanc de blancs per la nostra offerta, cercando di prendere varie fascie di prezzo per dare più scelta possibile al nostro pubblico.
Scorri qui sotto per scoprire le nostre offerte!
Lo sapevi che abbiamo tante altre bevande disponibili? Scoprile tutte
Questo è il tipo di Champagne che contraddistingue lo stile di ogni Maison: contrariamente al millesimato che rispecchia prevalentemente l'andamento dell'annata, questo brut sans annèe (senz'anno) deve essere assemblato in primavera dalla mano capace dello chef de cave rispettando la raffinatezza della casa dosando sapientemente vini e liquori.
Il nome di brut sans annèe deriva dal fratto che è un prodotto frutto dalla miscela di diverse annate e per realizzarla lo chef de cave può utilizzare uve di diversa origine territoriale con le peculiari specifiche in base all'esposizione e terreno ed i vitigni utilizzati (Chardonnay, Pinot noir, Pinot meunier) vengono assemblati percentualmente in base alle caratteristiche che vogliono essere impresse. Lo Chef decide anche di utilizzare o meno le botti per la vinificazione, vini di diverse annate e quanto tempo lasciare a contatto con il lieviti il prodotto, sempre rispeddando il disciplinare che prevede un minimo di 15 mesi. Per finire decide come comporre la liquer d'expedition che, insieme alla decomposizione delle parete cellulari dei lieviti, trasferisce l'aroma cercato alla bottiglia.
Il dosaggio zuccherino per un brut arriva fino a 12g/l.
Lo sapevi che abbiamo tante altre bevande disponibili? Scoprile tutte
Con questo termine s'indica uno champagne che è espressione di una sola annata ovvero l'uva usata è di un solo anno, al contrario delle più diffuse cuvée dove è possibile che il vino sia una miscela di più annate a seconda delle esigenze e volontà del produttore.
Da disciplinare una bottiglia con questa dicitura non può essere commercializzata prima di aver effettuato almeno trentasei mesi di affinamento sui lieviti riposando in cantina buia e fresca. Teoricamente i produttori destinano queste cuvée quando sono di fronte ad annate particolarmente buone e per questo non vengono prodotte tutti gli anni, donando maggior importanza e pregio al roprio prodotto. Si può intuire che per un millesimato diventa più importante la natura rispetto la mano dello Chef de Cave dove invece diventa molto più importante nell'elaborazione delle cuvèe sans annèe.
Quando il tempo di permanenza sui lieviti diventa molto più lungo le note di tostatura sono molto più pronunciate che diventa di conseguenza una caratteristica dei millesimati, così come notevole acidità e freschezza, anche se allo stesso tempo sono complessi e di corpo.
Lo sapevi che abbiamo tante altre bevande disponibili? Scoprile tutte
Il fascino e la capacità di attrazione dei rosè ha molteplice natura poichè sono vini fruttati dalla struttura leggera da consumarsi freschi e anche a tutto pasto. Sanno essere eleganti e sapidi, freschi e dolci.
Perfetti come aperitivo o per accompagnare pesce o anche cibi grassi.
La sua composizione può essere tratta da tutti e tre i vitigni tipici dello Champagne (Chardonnay, Pinot meunier, Pinot noir) presentando peculiarità di un vino rosso dovuto alla presenza di antonciani e tannini, ma allo stesso tempo di un vino bianco dato la sua freschezza.
La particolarità di questo prodotto sta nella vinificazione: per ottenere il colore è necessaria infatti una breve macerazione delle uve nere usate. In francia è permesso l'utilizzo di piccole percentuali di vino rosso come miscela d'associare alla cuvèe che addirittura può essere costituita da sole uve bianche.
Lo sapevi che abbiamo tante altre bevande disponibili? Scoprile tutte
Come la storia della Cantina che lo anticipa, questo brut chiamato "Grande Annata" stupisce per la sua freschezza, complesso ed equilibrato.
Champagne brut millesimato della Maison Loius Roederer, prodotto solo nelle migliori annate con 55% di Pinot Nero e 45% Chardonnay. Perfetto per ogni occasione, anche per apprezzarlo sempolicemente in tutte le sue sfumature olfattive e gustative.
Il famoso Champagne creato dal frate benedettino Dom Pèrignon porta ancora oggi il suo nome, simbolo di lusso e prestigio in tutto il mondo. Questo prodotto è realizzato esclusivamente nella versione millesimata, ovvero solo le migliori annate, quelle eccezionali, diventano Champagne Dom Perignon.Acquista il tuo Dom Perignon su Bevandeadomicilio.com, elegan
Uno degli champagne più rinnomati e lusuosi, ottenuto dalla straordinaria combinazione di annate differenti fra loro della Maison Krug: 120 vini, 6 anni di affinamento in bottiglia e nel complesso vent'anni di lavoro costruiscono una bottiglia. Spedizione gratuita su questo articolo.
Champagne della Maison Ayala composto da 40% Pinot Nero, 40% Chardonnay e 20% Pinot Munier.
Champagne rosato realizzato dalla famosissima Maison Moet & Chandon, ha una costituzione di uve variabile nelle percentuale ma vede al suo interno Pinot Nero, Pinot Munier e Chardonnay.
Questo champagne è la punta della Maison Ruinart, che non lo chiama semplicemente brut ma con un più originale "R de Ruinart". 40% di Chardonnay, Pinot Nero al 50% e Pinot Munier al 10%.
Champagne burt emblema della maison Bollinger, prodotto con il 60% di Pinot Nero, 25% di Chardonnay e 15% di Pinot Munier. Perfetto come aperitivo, ma accompagna bene anche tutto il pasto.
Champagne simbolo della Maison Veuve Clicquot con la sua caratteristica etichetta gialla, ottimo come aperitivo ma accompagna bene tutto il pasto.
Champagne della tipologia Brut realizzato dalla Maison Moët & Chandon con 30-40% di Pinot Nero, 30-40% Pinot Munier e 20-30% di Chardonnay il tutto unito poi a 100 vini riserva per creare un assemblaggio unico anno per anno.
Champagne Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' è la quintessenza dello Champagne.
Champagne “Mumm de Cramant” viene realizzato con i migliori cru di Chardonnay.
Blanc de Blancs secondo la Maison dello Champagne Ruinart, composto al 100% da uva Chardonnay.
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru brut è uno champagne di gran classe, elegante della Maison Billecart-Salmon.
Laurent Perrier è uno dei nomi più altisonanti dello Champagne, questa cuvée sans année è il prodotto di etichetta della Maison più conosciuto al grande pubblico. Viene assemblato con Chardonnay 50%, Pinot Noir 35% e Pinot Meunier 15% al quale viene mescolato un 20% di vini riserva. Adatto a tutto il pasto, ma si adatta bene a piatti dal sapore delicato.
Dai vigneti più prestigiosi della Maison Philipponnat vengono raccolte le uve per dar vita a uno Champagne Royale Réserve brut.
Champagne brut della Maison Billecart-Salmon realizzato con un assemblaggio di Pinot Nero, Pinot Munier e Chardonnay provenienti da tre differenti annate. Perfetto per l'aperitivo e piatti di pesce, ma si adatta bene anche ai piatti della tradizione italiana.
Champagne della categoria brut speciale realizzato dalla Maison Veuve Clicquot con la combinazione di Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Muniter e dal 25% al 40% di vini riserva.
Questo champagne rosè prodotto dalla maison Bollinger viene creato con pinot nero, chardonnay e pinot munier ed unito ad altri vini per donargli le sue caratteristiche organolettiche e di colorazione.
Uno champagne rosè secondo la fislosofia della maison Ruinart, assemblato con chardonnay e pinot nero.
Una lavorazione di 36 mesi permette di ottenere, un Brut Rosè sapido, succoso e fragrante.Dal Genio di Mattia Vezzola nasce un Rosè che rappresenta a pieno il territorio del Garda.Stai cercando un vino da abbinare al sushi? Questo è ciò che stavi cercando, perfetto per accompagnare, tempure, sashimi e tutte le pietanze sushi
Dal perfetto blend di 80% Chardonnay e 20% Pinot nero si ottiene questo millesimato Rosè 2013.Definito dalla Cantina Mattia Vezzola "Una grande annata"
Dal Genio di Mattia Vezzola e dalle conoscenze della Famiglia che produce vino a Moniga del Garda dal 1936 nasce Crémant, uno spumante Metodo Classico con Chardonnay.
Un brut dall'assemblaggio ricco e complesso: 40% pinot nero, 40% chardonnay e 20% Pinot Munier con un'aggiunta del 33% di vino riserva.
Gli Champagne della Maison Moet & Chandon sono famosi in tutto il mondo, questo brut reserve è realizzato con una percentuale variabile di Pinot Nero, Pinot Munier e Chardonnay. Il caratteristico bollino rosso posto al centro identifica subito questo prodotto come brut.
Champagne brut realizzato dalla Maison francese Mumm con 45% di Pinot Nero, 30% di Chardonnay e il 25% di Pinot Meunier ed una aggiunta di un 25-30% di vini di riserva. Perfetto con pollame o come aperitivo.
Champagne millesimato che nasce dalle cantine della Maison Pol Roger, dove il 60% di Pinot Nero ed il 40% di Chardonnay ripos per otto anni prima di arrivare in commercio.
Champagne brut realizzato dalla Maison Pol Roger con parti uguali di Pinot Nero, Pinot Munier, Chardonnay e l'aggiunta del 25% di vini riserva. Ottimo come aperitivo, ma si presta anche alla consumazione di tutto il pasto.
Affidati al servizio di Bevandeadomicilio per acquistare vino rosè online. In anteprima su Bevandeadomicilio la nuova uscita Maschio dei Cavalieri: Prosecco rosè millesimato extra dry.
Champagne del tipo Brut realizzato dalla Maison Taittinger miscelando 40% di Chardonnay, 35% di Pinot Nero e 25% di Pinot Nero con un tocco finale di vino riserva miscelato al composto.
Il rosè della Cantina Chateau des Murge viene realizzato seguendo la tecnica della vinificazione in bianco.Da 100% uve di Primitivo si ottiene un rosè fruttato, dal colore intenso.