Catalogo
Caricamento in corso ...
Negli ultimi tempi le persone tendono a riscoprire la terra, tendono ad essere e pensare più "green" e ci siamo accorti che forse siamo arrivati ad un punto dove stiamo esagerando con additivi di tutti i tipi nel cibo, dal più semplice sale a volontà a cose più complesse, tutto per rendere i prodotti più "sapor...
Negli ultimi tempi le persone tendono a riscoprire la terra, tendono ad essere e pensare più "green" e ci siamo accorti che forse siamo arrivati ad un punto dove stiamo esagerando con additivi di tutti i tipi nel cibo, dal più semplice sale a volontà a cose più complesse, tutto per rendere i prodotti più "saporiti" sia pure in modo quasi fittizio.
Oggi siamo tornati ad apprezzare prodotti più semplici e per questo spesso più genuini in quanto non contengono additivi di varia natura, anche artificiale. Si riscoprono le tradizioni di un tempo, si effettuano scelte più oculate e nasce così un mercato che propone questo genere di prodotti: biologici, biodinamici, senza trattamento o naturale.
E dove trovare prodotti biologici e naturali? Noi di Bevandeadomicilio.com abbiamo raccolto questa richiesta e qui sotto proponiamo una selezione di alcuni prodotti naturali, non trattati, biologici e biodinamici; non soltanto vino e bevande, ma anche preparati artigianali che contadini di nostra conoscenza coltivano, confezionano e vendono personalmente.
Quando un prodotto si definisce biologico? La definizione è abbastanza stringente e severamente controllata. Un prodotto è biologico quando sfrutta la naturale fertilità della terra favorita con piccoli interventi limitati (comunque di origine naturale) ed esclude l'utilizzo qualsiasi prodotto si sintesi ed OGM. Per ottenere la certificazione (patrocinata e controllata dall'Unione Europea) il terreno non deve aver visto alcun tipo di trattamento per diversi anni addietro e deve avere una certa distanza da altre agricolture del tipo tradizionale.
Per estensione, l'agricoltura biologica favorisce anche a diminuire le emissioni nell'atmosfera, poichè si utilizza meno energia meccanica artificiale e spargimento di prodotti, inoltre le aziende che prendono questo tipo di strada solitamente cercano anche altre vie per diventare autosufficienti come l'impiego di pannelli solari per la produzione di energia elettrica.
Il biologico non è soltanto un nome dopo i prodotti, ma è un marchio certificato e controllato regolarmente da ispettori mentre tutto è patrocinato dall'Unione Europea. In questa sezione potete risconoscere i prodotti recanti la certificazione di biologico dal logo sull'immagine, oltre che parendo la scheda prodotto leggendo i dettagli.
La biodinamica viene spesso inclusa nel concetto di biologico, anche se riporta alcune differenze sostanziali. La biodinamica cerca di attivare dei processi di produzione della terra e delle piante mediante l'uso di alcuni particolari metodi, come sistemi di compostaggio singolari ed un occhio alle fasi lunari.
Si tratta di una disciplina in ampia fase sperimentale poichè diverse pratiche vedono delle buone basi scientifiche conosciute fin dall'antichità, mentre altre risultano ad oggi prive di fondamento.
Non tutti i prodotti portano la certificazione di biologico, ma non per questo sono meno validi ed in questa sezione raccogliamo anche questi. Alcuni produttori hanno intrapreso la vecchia via, tornando indietro per certi versi invece di andare avanti, riscoprendo così ricette, sapori e sensazioni che stavano andando dimenticati.
Nascono così prodotti che vedono la mescolanza di soli ingredienti naturali: nessun colorante, nessun acidificante o conservante. Solo una ricetta pura e semplice, miscelata e lavorata a dovere per ottenere un prodotto naturale.
Altri produttori hanno intrapreso la strada del biologico, ma per una ragione o per l'altra non hanno ancora ottenuto la certificazione. Non per questo ci mettono meno impegno e dedizione in quello che fanno, nella nostra sezione raccogliamo anche questi prodotti che sono naturali e non trattati.
Ti offriamo una consegna di vino biologico a domicilio in 24/48h, queste e tante altre bevande online
Fresco e sapido, 'Campanaro' Irpinia Bianco DOC è realizzato con vitigni Greco e Fiano, ottenendo un vino dall'intenso gustato fruttato ed estremamente equilibrato al palato.
”Granato” Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT si ottiene da vitigni Teroldego al 100%. Un tasso alcolico al 13%.
“Morei ”Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT si ottiene dalla lavorazione di sola uva Teroldego.
Un rosso campano ottenuto da uve Merlot, la raccolta avviene negli appezzamenti dove sono custodite le piante più vecchie. Questo regala una complessità negli aromi e nel gusto unica.Feudi di San Gregorio regala una piccola perla del sud, sebbene il Merlot non sia autoctono della zona, con dedizione e passione la cantina è riuscito a...
Poche Cantine del sud possono vantare la Storia di Feudi di San Gregorio, in pochi anni ha saputo conquistare non solo il mercato italiano ma anche quello internazionale.Pietracalda 2018, è la più alta rappresentazione della Cantina e del territorio: bianco, fruttato e minerale.
Il vino rosso "Sgarzon" ottenuto da solo Teroldego è fruttato, fresco e raffinato. Vino artigianale, sapientemente lavorato.
Aglianico del Molise Riserva DOC “Contado” si produce utilizzando solo varietà di vitigni antichissimi di Aglianico. Questo vitigno è citato in carte storiche già nel 1596. L’aglianico è stato trasportato in Italia non si sa con certezza se dai Greci o dai Fenici ben prima della nascita di Cristo.
Biferno rosso DOC “Ramitello” si ottiene dall’unione di Montepulciano per l’80% e aglianico al 20%.
Botticino DOC “Ca’ del Roccolo” contiene una quantità superiore di Schiava Gentile rispetto agli altri vini della Cantina e in minore quantità Barbera, Sangiovese e Marzemino. I vigneti si trovano accanto a Pià de la Tesa”. Questa particolare zona collinare dona all’uva e in seguito al vino freschezza e...
Botticino DOC “Colle degli Ulivi” si ottiene dal blend di Sangiovese, Barbera, Marzemino ed un tocco di Schiava Gentile. I vitigni sono situati a Sera una piccola frazione di Botticino. Un terreno collinare in grado di offrire al vino aromi particolari ed armonici. Lasciato affinare per 3 anni nelle botti di rovereViticoltura biologica certificata
Botticino DOC “Gobbio” è il vino più particolare della cantina. Dovuto alla caratteristica del terreno dove cresce l’uva, una collina bianca unica nel suo genere, ottenuto da uva Barbera e Sangiovese principalmente, con un piccolo apporto di Marzemino e Schiava Gentile. Botticino DOC “Gobbio” affina 36 mesi...
Botticino DOC “Pia della Tesa” si ottiene daBarbera e Sangiovese, con un lieve apporto di Marzemino e Schiava Gentile. Tutti i vitigni di queste uve si trovano sulle colline vicino a Botticino in un terreno prevalentemente roccioso. Il terreno marnoso, la scelta dei grappoli migliori e la vendemmia tardiva ci regalano un vino di grande corpo...
Brunello di Montalcino DOC “Col D’Orcia” si ottiene dalla lavorazione di sangiovese al 100%.Acquista su Bevandeadomicilio, la tua enoteca di fiducia, gusto e comodità in poche semplici mosse!
Curtefranca DOC 'Polzina' è ottenuto dalla lavorazione di Chardonnay al 100%, coltivato su un terreno di origine morenica.Acquista il vino adatto per le tue serate su Bevandeadomicilio, ampia selezione e consegne rapide!
Ottenuto dal blend di merlot al 50%, cabernet al 45% e barbera-nebbiolo al 5%. Grazie alla diversificazione delle uve, Curtefranca DOC rosso riesce a trovare il giusto equilibrio, Cabernet sauvignon dal gusto marcato viene stemperato dal Merlot e dall'aroma di erbe che regala il Merlot.
Falanghina del Molise DOC “Ramì“si ottiene dal blend di 90% uva Falanghina e 10% fiano, un vino leggero, seducente ed elegante.
Fiano di Avellino DOCG viene realizzato con i vitigni Fiano, uno dei più rinomati e complessi bianchi non solo della Campania ma anche d’Italia.
'Bagnadore' non dosato millesimato riserva si ottiene dalla miscela di metà chardonnay e metà pinot nero. Un vino prodotto da uve di un solo vitigno, vecchio di 20 anni nel comune di Roccolo. Un terreno di origine morenica con depositi di sabbia, ciottoli e scheletro.Contattaci per info annata!
Composto da 90% Chardonnay, 10% Pinot Nero.Si presenta con un colore giallo paglierino e un aroma floreale, con accenni di frutta e spezie. In bocca risulta cremoso e con una buona persistenza.
Franciacorta DOCG rosè è l’insieme di Pinot nero all’80% e Chardonnay al 20%. Il terreno nei comuni di Santella, Roncaglia e Gallo dove viene raccolta l’uva è fluvioglaciale e morenico, composto da ghiaia e ciottoli.Contattaci per info annata!
Franciacorta DOCG satén prodotto da 100% uve Chardonnay raccolte nei vigneti di Roccolo, Clogna, Carabioli e Ronchi.
Dai terreni di Santa Paolina nasce il più rappresentativo dei vini Greco di Tufo. Un bianco 100% Greco con una gradazione del 13%
Molise Riserva DOC “Don Luigi” si ottiene dalla vinificazione di Montepulciano al 90% e aglianico al 10%.
Moscato del Molise DOC “Apianae” si ottiene dalla lavorazione dei vitigni di moscato reale.
Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia” è realizzato da sola uva sangiovese con un tasso alcolico del 14%.Acquista online dalla tua enoteca di fiducia Bevandeadomicilio, gusto e comodità in un solo click!
Birra artigianale con malto da agricoltura biologica coltivato dallo stesso produttore. Colore giallo pallido chiaro, schiuma color chiara e persistente, in bocca di rivela acidula, fresca e speziata.
Birra artigianale con malto da agricoltura biologica coltivato dallo stesso produttore. Colore ambrato scuro, schiuma color crema ed in bocca di rivela cremosa con un corpo mediamente amaro.
Birra artigianale con malto da agricoltura biologica coltivato dallo stesso produttore. Colore ambrato ed in bocca di rivela aromatica e speziata.SE COMPRI UNA OMBRA 0.75cl 1 + 1 GRATIS
Statale 343 Tempesta è una birra artigianale ambrata del tipo dunkel weizen realizzata dall'azienda Agricola Biologica Bottarelli Igor. Aroma speziato, sapore leggero di luppolo.
Statale 343 Terra è una birra artigianale biologica chiara del tipo lager hell. Profumo inteso e sapore equilibrato, non viene nè filtrata nè pastorizzata.
Simbolo dellla Cantina e del territorio dell'Irpinia, il Taurasi è un rosso caldo ma dalla facile beva.Un vino estremamente legato al suo territorio, che rimane incontaminato da qualsiasi alterazione esterna.Con una gradazione del 14%
Tintilia del Molise DOC “Tintilia” si ottiene dalla lavorazione di sola uva Tintilia.