Feudi di San Gregorio nasce nel 1986 a Sorbo Serpico in Provincia di Avellino con lo scopo di dare valore al territorio Campano e al meridione in generale.
Rappresenta in particolar modo l’Irpinia, un territorio caratterizzato da tanti paesaggi diversi: dalla pianura si passa alle colline e poi alle montagne.
Favorevole anche il clima si riesce a coltivare e far crescere vitigni autoctoni fino a 700 m s.l.m.
Oltre ad essere focalizzati alla valorizzazione del territorio, la Cantina si è sempre impegnata anche a rendere speciali le proprie bottiglie: l’arte e la vinificazione si uniscono, dando vita a bottiglie uniche nel loro genere.
Il vino, oltre a convivialità e degustazione diventa uno scambio di contenuti artistici, Feudi San Gregorio crede che la nascita del vino segua lo stesso processo artistico delle opere d’arte. Segue infatti innumerevoli progetti artistici, invitando artisti di fama mondiale.
Feudi San Gregorio ha voluto rendere speciale anche la cantina e gli ambienti della sua tenuta, per questo nel 2004 l’Architetto Giapponese Hikaru Mori ha dato una nuova luce alla cantina, incentrata e rivolta al futuro, ben salda ai valori trasmessi dalla propria terra.
Una sala dedicata agli Spumanti ed una ai rossi, il tutto in un ambiente futuristico e al contempo armoniosamente incastonato al territorio.
Feudi di San Gregorio è diventata, soprattutto negli ultimi anni, una delle Cantine più famose del sud Italia, crescendo ad un ritmo esponenziale e facendosi conoscere anche oltreoceano.
Non c’è nessun trucco e nessun segreto nella scalata al successo, semplicemente tanta passione e voglia di far scoprire la Campania, il tutto studiato nei minimi particolari.
Fresco e sapido, 'Campanaro' Irpinia Bianco DOC è realizzato con vitigni Greco e Fiano, ottenendo un vino dall'intenso gustato fruttato ed estremamente equilibrato al palato.
Un rosso campano ottenuto da uve Merlot, la raccolta avviene negli appezzamenti dove sono custodite le piante più vecchie. Questo regala una complessità negli aromi e nel gusto unica.Feudi di San Gregorio regala una piccola perla del sud, sebbene il Merlot non sia autoctono della zona, con dedizione e passione la cantina è riuscito a...
Poche Cantine del sud possono vantare la Storia di Feudi di San Gregorio, in pochi anni ha saputo conquistare non solo il mercato italiano ma anche quello internazionale.Pietracalda 2018, è la più alta rappresentazione della Cantina e del territorio: bianco, fruttato e minerale.
Come anticipa già il nome Falanghina del Sannio DOC 'Serrocielo' si ottiene dalla lavorazione delll'omonino vitigno, coltivato su terreni vulcanini, una volta lavorato si trasforma in un vino dalla beva facile con una gradazione alcolica del 13,5%
Fiano di Avellino DOCG viene realizzato con i vitigni Fiano, uno dei più rinomati e complessi bianchi non solo della Campania ma anche d’Italia.
Dai terreni di Santa Paolina nasce il più rappresentativo dei vini Greco di Tufo. Un bianco 100% Greco con una gradazione del 13%
L'aglianico, vitigno simbolo della rinascita enologica del Sud Italia. Considerato ormai autoctono è arrivato in Italia dalla Grecia.Irpinia Aglianico 'Rubrato' ha una gradazione del 13%
L'Aglianico, simbolo e mezzo di rinascita dell'enologia meridionale Italiana, stupisce ancora. La Cantina Feudi di San Gregorio ha saputo elevarlo, rendendo omaggio al vitigno e alla propria terra, nasce Irpinia Aglianico DOC 'Serpico'
Simbolo dellla Cantina e del territorio dell'Irpinia, il Taurasi è un rosso caldo ma dalla facile beva.Un vino estremamente legato al suo territorio, che rimane incontaminato da qualsiasi alterazione esterna.Con una gradazione del 14%