Informazioni

Vini per San Valentino

una bottiglia speciale per un momento speciale che accompagna bene la cena è sempre un bel corredo, specialmente se l'occasione è San Valentino. Cominciano le domande tipiche: vino rossoVino bianco? O magari un rosè? Qual è il vino giusto? Non esiste in realtà il vino buono in assoluto e non esiste il vino per eccellenza, è...

una bottiglia speciale per un momento speciale che accompagna bene la cena è sempre un bel corredo, specialmente se l'occasione è San Valentino. Cominciano le domande tipiche: vino rossoVino bianco? O magari un rosè? Qual è il vino giusto? Non esiste in realtà il vino buono in assoluto e non esiste il vino per eccellenza, è bene ponderare la scelta in funzione del menù e soprattutto ai gusti personali, ma possiamo avere qualche buon consiglio!

Inoltre se volete entrare più nel dettaglio per fare un regalo vi proponiamo la sezione delle idee regalo per lui e le idee regalo per lei, così da scegliere una buona bottiglia di vino da consumare più avanti o solo come regalo ed apprezzamento.

Leggi il nostro articolo sul vino per San Valentino, ne riportiamo qui un estratto.

Vino rosso

Quando scegliere il vino rosso? Con piatti saporiti di ragù, salumi, carni rosse e selvaggina con formaggi stagionati.

Quale vino rosso scegliere? Con piatti ricchi, saporiti ed accompagnati da formaggi ben stagionati o anche erborinati serve un vino che sappia imporre sapori altrettanto ricchi, possiamo puntare su AmaroneNero d’Avola o Taurasi tutti importanti e corposi.

Se i piatti sono più delicati come risotto o carne bianca è bene puntare su qualcosa che non sovrasti tutto, possono venirci in soccorso Valpolicella ClassicoChianti e Dolcetto d’Alba.

Vino bianco

Quando scegliere il vino bianco? Se la cena è a base di pesce il vino bianco vince sempre, ma anche con formaggi giovani o media stagionatura, carne bianca e selvaggina “a piuma”.

Quale vino bianco scegliere? A seconda delle nostre preferenze si può optare per un vino bianco più giovane o barricato e quindi dai sentori più complessi.

Nel primo caso possiamo optare per un Lugana, un gewurztraminer (traminer aromatico) o un vermentino mentre nel secondo caso ci sono le controparti barricate come il Lugana Barricato e Vermentino Barricato.

Vino rosato

Una postilla speciale per il vino rosè: le caratteristiche di un rosato somigliano a quelle di un bianco e pertanto possiamo seguire le stesse regole. A seconda dei gusti possiamo optare per una bottiglia di rosè fermo oppure una spumante.

Vino spumante

Quando scegliere un vino spumante? Praticamente sempre, gli spumanti si adattano molto bene ad accompagnare tutto il pasto.

Quale vino spumante scegliere? C’è solo l’imbarazzo della scelta, possiamo optare per un buon Prosecco di Valdobbiadene o se vogliamo qualcosa di ancora più fine possiamo prendere una bella bottiglia di Franciacorta.

Più

Vini per San Valentino Ci sono 56 prodotti.

Sotto-categorie

  • Vino regalo per lui

    Per le ragioni più disparate a volte non è possibile passare il 14 febbraio insieme, oppure desideri stupire la tua dolce metà portando per la cena romantica una bottiglia regalata da te.

    Regalare una bottiglia di vino,. soprattutto a chi lo sa apprezzare è un pensiero molto apprezzato.

    Leggi il nostro articolo completo sul vino regalo per San Valentino con i nostri consigli, ne riportiamo qui di seguito un estratto dove diamo qualche generica indicazione su cosa potrebbe gradire e quale potrebbe essere una buona idea regalo.

    Una bottiglia di vino regalo per lui

    Gli uomini preferiscono solitamente vini più corposi e di struttura, poco acidi e molto complessi, queste caratteristiche si possono trovare principalmente nei vini barricati che hanno fatto un periodo di passaggio in legno quindi il nostro consiglio cade su bottiglie dai 12-13 gradi alcolici in su. Per gli amanti dei vini rossi consigliamo un Amarone della ValpolicellaBarbaresco oppure Ronchedone di Cà dei Frati.

    Per chi ama i vini bianchi invece possiamo consigliare qualche prodotto complesso come il Lugana barricato ‘010’ di Cantina Bulgarini, Vermentino Lunae Etichetta Nera o Bramito del Cervo di Marchesi Antinori.

    Possiamo calare eventualmente il jolly con qualche spumante, categoria dalla grande varietà riesce spesso a soddisfare molte persone diverse.
    Esistono diversi prodotti fini ed eleganti come prosecco di Valdobbiadeneo ancor meglio Prosecco di ColbertaldoPossiamo anche salire ulteriormente di livello con uno spumante metodo classico ed allora nominare la Franciacorta è d’obbligo.

  • Vino regalo per lei
    Per le ragioni più disparate a volte non è possibile passare il 14 febbraio insieme ma un regalo lo si può comunque fare e perché non una bella bottiglia di vino? Anche se non si ha la possibilità di consumarla la sera stessa può essere una buona scusa per recuperare alla prima occasione utile.

    Leggi il nostro articolo completo sul vino regalo per San Valentino con i nostri consigli, ne riportiamo qui di seguito un estratto.

    Una bottiglia di vino regalo per lei

    Le signore solitamente hanno gusti più delicati preferendo vini dal gusto vellutato, acido e gentile, un passaggio di affinamento può esserci ma non deve comunque essere troppo invasivo.

    Se piacciono i rossi possiamo puntare su qualcosa di gentile e non eccessivamente lavorato come un Valpolicella Classico oppure Bonarda.
    Se vogliamo puntare sul vino bianco possiamo consigliare una bella bottiglia di Lugana, un vino bianco del nord Italia che negli ultimi anni ha avuto una grande crescita qualitativa, oppure un gewurztraminer (traminer aromatico) sempre profumato e gradito.

    Con le signore abbiamo inoltre il vantaggio di una possibile terza scelta che molte gradiscono: il vino rosato, a seconda dei gusti lo si può trovare sia nella versione ferma che in quella mossa.

    Per accontentare tutti possiamo eventualmente rivolgerci anche agli spumanti, categoria dalla grande varietà. Esistono diversi prodotti fini ed eleganti come prosecco di Valdobbiadene, o ancor meglio Prosecco di Colbertaldo. Ci sentiamo di consigliare particolarmente il prosecco diValdobbiadene millesimato di cantina Astoria.
    Possiamo anche salire ulteriormente di livello con uno spumante metodo classico ed allora nominare la Franciacorta è d’obbligo. Marchesi Antinori si cimenta nella produzione del metodo classico con buoni risultati: ne sono l’esempio il loro Blanc de Blancs o Cuvée Royal Brut.

per pagina
Mostrando 1 - 50 di 56 articoli
Mostrando 1 - 50 di 56 articoli