Per migliorare l'esperienza utiliziamo cookie tecnici e servizi terzi.
Per accettare premi il pulsante "accetto", facendo questo dichiari inoltre di avere l'età idonea per il consumo di alcolici.
Per maggiori informazioni sui cookie, il loro utilizzo e la revoca degli stessi, premi il tasto "maggiori informazioni".
Una Sicilia in grado di portare in tutto il mondo il suo fascino, le tradizioni millenarie, i sapori irripetibili ed il savoir faire italiano: questa è Donnafugata.
Consapevole delle proprie radici con in occhio rivolto al futuro, con la voglia di far conoscere a tutto il mondo la Sicilia in tutta la sua bellezza.
Nata da visionari innamorati della propria terra: Giacomo Rallo e Gabriella Rallo.
Ebbe inziò così la storia di Donnafugata, Giacomo Rallo decide di rispolverare "il vecchio mestiere" dei suoi antenati, i quali commerciavano vino già nel 1850.
L'idea era quella di costruire una realtà moderna utilizzando solo vitigni autoctoni che sapessero esprimere il territorio siciliano.
Il nome d'ispirazione letteraria e cinematografica, riprende il romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi, nel quale si racconta di una regina che sfugge dalle mura del suo palazzo per fuggire in un Castello Ragusano (relmente esistente), anche il logo dell'azienda riprende la donna in fuga con i capelli trasportati dal vento siciliano.
Il nome è volutamente in dialetto siciliano, simbolo del legame indissolubile con il territorio.
La realtà di Donnafugata non sarebbe quello che è oggi se non ci fosse stata la moglie Gabriella Rallo, anche lei visionaria, prima donna ad avere le redini nel panorama vitivinicolo italiano. Grazie alle sue idee, intuizioni e consigli Donnafugata è riuscita a crearsi un mercato non solo a livello nazionale ma anche oltreoceano.
Insieme ai due figli, Josè e Antonio la famiglia ha saputo esportare l'eccellenza Siciliana. Oltre ai vini porta con sè arte, rinchiusa nelle etichette curate nei minimi dettagli da Stefano Vitale.
I nomi delle etichette portano con sè un significato tavolta legato alla famiglia e alle terre altre sono di ispirazione cinematografica.
Ogni bottiglia è un viaggio: visivo, sensoriale, olfattivo e gustativo.
Le tenute di Donnafugata sono ben 4, posizionate in angoli diversi della Sicilia: tenuta sull'isola di Pantelleria, Etna, Vittoria e Contessa Entellina.
Anthìlia, il nome come tutte le altre etichette non è solo una coincidenza ma una riflessione ed un omaggio alla storia.Entella, il paese dove sono coltivati la maggior parte dei vitigni, in epoca romana veniva chiamato Anthìlia
“Mille e una notte” è uno dei vini di punta della Cantina Donnafugata, prodotto per la prima volta nel 1995 con l’idea dei fondatori di creare un rosso siciliano importante e memorabile.
Sempre d'ispirazione al Gattopardo, la protagonista femminile Angelica Sèdara da il nome a questo rosso, presentato per la prima volta sul mercato nel 1995.Una donna ambiziosa dall'aspetto irresistibile, raffigurata sull'etichetta a occhi chiusi, sullo sfondo la Tenuta Contessa Entellina.
“Tancredi” viene realizzato dal 1990. Un vino rosso ottenuto dalla lavorazione di Cabernet Sauvignon, Nero d’avola, Tannat e altre varietà d’uva autoctona
Realizzato per la prima volta nel 1987 ,“Vigna di Gabry” si ottiene dalla lavorazione di Ansonica e in quantità inferiori di Lucido (Catarratto), Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier.
Prodotto per la prima volta nel 1992 “Chiarandà”, il nome rende omaggio al vitigno Chiarandà del Merlo coltivato nella Tenuta Contessa Entellina.
In onore della fondatrice, nasce Contessa Entellina DOC chardonnay “La fuga”, disponibile dal 1994, rendendo speciale ogni pasto, un sorso alla volta.
Il suo colore scivola in un giallo paglierino brillante, Kabir si nota per il suo aroma di frutta matura a polpa gialla (nettarine), sentori floreali di zagara e delicate nuances salmastre.Acquista il tuo vino online su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in un solo click!
Passito di Pantelleria DOC “Ben ryé” si produce dai vitigni di Zibibbo. Il vino venne per la prima volta nel 1989.Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio.com gusto e comodità in un solo click!
Sono vini dalla personalità unica, icona dell’eccellenza enologica italiana nel mondo Ben Ryè stupisce per la grande fragranza e complessità dal bouquet che spazia da note fruttate di albicocca fresca a sentori di macchia mediterranea.