Catalogo

Caratteristiche del prodotto

Informazioni

Idee regalo vino

Vino, liquori, birra e prodotti enologici ed enogastronomici in generale sono spesso compagni di belle giornate trascorse in compagnia oppure riescono a strappare un sorriso quando li si regala a qualcuno che li apprezza.

Ecco allora che andiamo a cercare i migliori abbinamenti per vino da regalare:
Vino da regalare
per la festa del papà, vino d...

Vino, liquori, birra e prodotti enologici ed enogastronomici in generale sono spesso compagni di belle giornate trascorse in compagnia oppure riescono a strappare un sorriso quando li si regala a qualcuno che li apprezza.

Ecco allora che andiamo a cercare i migliori abbinamenti per vino da regalare:
Vino da regalare
per la festa del papà, vino da regalare per San Valentino, vino come regalo per natale, pasqua e altre ricorrenze.

Anche solo per non presentarsi a mani vuote ad un pranzo o cena nelle quali si è ospiti, se ancora non l'avessi capito il vino è sempre un ottimo regalo che saprà stupire chi lo riceve!


Sei ancora un poò dubbioso? non sai bene cosa scegliere? 
Ecco qui di seguito le nostre proposte per tutte le occasioni praticamente divise fra di loro in base alla ricorrenza, fare regali a tema enologico non sarà più un problema.
Ti lasciamo la lista delle nostre selezioni:

Più

Idee regalo vino Ci sono 98 prodotti.

Sotto-categorie

  • Vini per San Valentino

    una bottiglia speciale per un momento speciale che accompagna bene la cena è sempre un bel corredo, specialmente se l'occasione è San Valentino. Cominciano le domande tipiche: vino rossoVino bianco? O magari un rosè? Qual è il vino giusto? Non esiste in realtà il vino buono in assoluto e non esiste il vino per eccellenza, è bene ponderare la scelta in funzione del menù e soprattutto ai gusti personali, ma possiamo avere qualche buon consiglio!

    Inoltre se volete entrare più nel dettaglio per fare un regalo vi proponiamo la sezione delle idee regalo per lui e le idee regalo per lei, così da scegliere una buona bottiglia di vino da consumare più avanti o solo come regalo ed apprezzamento.

    Leggi il nostro articolo sul vino per San Valentino, ne riportiamo qui un estratto.

    Vino rosso

    Quando scegliere il vino rosso? Con piatti saporiti di ragù, salumi, carni rosse e selvaggina con formaggi stagionati.

    Quale vino rosso scegliere? Con piatti ricchi, saporiti ed accompagnati da formaggi ben stagionati o anche erborinati serve un vino che sappia imporre sapori altrettanto ricchi, possiamo puntare su AmaroneNero d’Avola o Taurasi tutti importanti e corposi.

    Se i piatti sono più delicati come risotto o carne bianca è bene puntare su qualcosa che non sovrasti tutto, possono venirci in soccorso Valpolicella ClassicoChianti e Dolcetto d’Alba.

    Vino bianco

    Quando scegliere il vino bianco? Se la cena è a base di pesce il vino bianco vince sempre, ma anche con formaggi giovani o media stagionatura, carne bianca e selvaggina “a piuma”.

    Quale vino bianco scegliere? A seconda delle nostre preferenze si può optare per un vino bianco più giovane o barricato e quindi dai sentori più complessi.

    Nel primo caso possiamo optare per un Lugana, un gewurztraminer (traminer aromatico) o un vermentino mentre nel secondo caso ci sono le controparti barricate come il Lugana Barricato e Vermentino Barricato.

    Vino rosato

    Una postilla speciale per il vino rosè: le caratteristiche di un rosato somigliano a quelle di un bianco e pertanto possiamo seguire le stesse regole. A seconda dei gusti possiamo optare per una bottiglia di rosè fermo oppure una spumante.

    Vino spumante

    Quando scegliere un vino spumante? Praticamente sempre, gli spumanti si adattano molto bene ad accompagnare tutto il pasto.

    Quale vino spumante scegliere? C’è solo l’imbarazzo della scelta, possiamo optare per un buon Prosecco di Valdobbiadene o se vogliamo qualcosa di ancora più fine possiamo prendere una bella bottiglia di Franciacorta.

  • Festa del papà

    Se vogliamo fare un regalo a tema enologico ad una delle persone più importanti per la ricorrenza della festa del papà il 19 marzo, allora potete seguire questa nostra piccola guida per approdare ad una decisione.
    Non c’è nulla di strano nel ricercare qualcosa di nuovo e particolare, anzi non è facile cercare di non cadere nella semplicità o nella banalità di un “pensierino” che a volte non soddisfa nemmeno noi per primi.

    Ho una buona notizia per voi: avete solo l’imbarazzo della scelta! Vino e liquori sono sempre molto gettonati come regali in tutte le occasioni per la loro grande varietà e versatilità sotto tutti i punti di vista, ci basta solo inquadrare un momento la persona di cui parliamo restringendo il campo e vedrete che il regalo apparirà quasi da solo.

    Punto primo: inquadriamo la categoria di prodotto su cui vogliamo puntare fra liquori o vino. Pensare alla persona e a cosa gli piace consumare: apprezza maggiormente un buon vino a tavola? Oppure predilige un bel liquore digestivo? Meglio ancora se apprezza un drink schietto senza aggiunte per riuscire a cogliere tutte le sfaccettature di un liquore. 

    Punto secondo: dobbiamo scegliere fra prodotti giovani e prodotti invecchiati. Per capire quale delle due possiamo chiederci non solo quali generi di prodotti l’abbiamo visto consumare, ma se apprezza anche piatti saporiti ed aromatici oppure cose più semplici dai gusti vellutati. Nel primo caso andiamo su prodotti affinati, nel secondo è invece meglio puntare su prodotti giovani.

    Punto terzo (se avete scelto vino): dobbiamo decidere se puntare vino bianco o vino rosso. Analogamente al secondo punto possiamo chiederci quali piatti consuma per la maggiore: se predilige delle belle bistecche rosse possiamo tranquillamente puntare sui vini rossi, mentre se preferisce piatti più delicati come pesce allora possiamo puntare su un vino bianco.

    Sei ancora indeciso? Leggi il nostro articolo completo su come scegliere vino regalo per la festa del papà.

  • Pasqua
    Pasqua è la prima festività dopo natale, molto sentita e gradita per diverse ragioni come le belle scampagnate tipiche di pasuetta, i ritrovi con amici e parenti o anche perchè solitamente s'imbottiglia il vino casalingo. Qui vogiamo consigliarvi qualche prodotto adatto a questa ricorrenza.

    I giorni di festa sono sostanzialmente due ovvero la domenica di pasqua e pasquetta e spesso sono due giorni che si svolgono con modalità piuttosto differenti che chiamano prodotti altrettanto differenti, clicca le scritta qui di seguito per selezionare il giorno da te interessato e filtrare gli articoli.

    Leggi il nostro articolo completo sul vino e la birra consigliati per pasqua!
per pagina
Mostrando 1 - 50 di 98 articoli
Mostrando 1 - 50 di 98 articoli