La cantina Livio Felluga si trova nella terra che oggi è il Friuli Venezia Giulia, dove la famiglia Felluga si è stabilita alla fine della seconda guerra mondiale.
Il Friuli nella storia recente ha avuto un trascorso difficile, una terra prima sotto l'impero Austroungarico, la giovane Italia, poi pesantemente battuta come fronte per la prima e seconda guerra mondiale per la sua posizione.
Alla fine del secondo conflitto mondiale moltissime persone cominciarono a spostarsi verso le città in cerca di lavoro e fortuna abbandonando i campi bombardati e l'attività contadina, ma non Livio Felluga che lottò fin da subito per ristabilire un ordine agricolo piantando nuove vigne.
Con perseveranza riuscì nel proprio intento, introducendo nel tempo sempre nuovi sistemi per la coltivazione dell'uva, della lavorazione del vino, portando l'azienda dove è oggi passando il testimone ai figli.
“Illivio”Colli Orientali del Friuli DOC bianco è ottenuto dal blend di uve Pinot Bianco e Chardonnay coltivate su un terreno Flysch di marne e arenarie di origine eocenica
“Sossò” Friuli Colli Orientali DOC ottenuto da Merlot, Pignolo e Refosco dal Peduncolo Rosso.
Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC ottenuto da 100% uve pinot grigio e un tasso alcolico del 13.0%
Refosco del Peduncolo Rosso prodotto con l’omonima uva a Rosazzo ha una gradazione del 12,5%.
La cantina Felluga oggi dispone di ben 160 ettari sui Colli Friulani. Un amore per la terra che accompagna Livio e la sua famiglia da generazioni, grazie alla quale si producono vini eccezionali che sprigionano gli aromi del frutto e il profumo della terra.