Catalogo
Caricamento in corso ...
L'italia è grande sotto molti aspetti, e come ben si sa quello enogastronomico non fa eccezione ed anzi è uno di quelli trainanti e la variegata ed eterogenea tradizione da nord a sud ha creato negli anni di storia molti liquori parecchio diversi fra di loro.
A nord possiamo trovare liquori come le grappe (che in tren...
L'italia è grande sotto molti aspetti, e come ben si sa quello enogastronomico non fa eccezione ed anzi è uno di quelli trainanti e la variegata ed eterogenea tradizione da nord a sud ha creato negli anni di storia molti liquori parecchio diversi fra di loro.
A nord possiamo trovare liquori come le grappe (che in trento sono protette da un apposito sigillo "trento grappa") ed il bombardino, scendendo un po' troviamo i bitter come il Campari, l'amaro Braulio e la sua versione Riserva, a Roma troviamo Pallini con la sua Ferrochina Baliva (da noi consigliata dopo la dipartita del prodotto Bisleri) e via scendendo fino alla Calabria dove fa la sua comparsa il famoso Amaro del Capo.
Anche aldilà dei confini ci sono ovviamente tradizioni centenarie che hanno prodotto liquori particolari, ed oggi recuperarli non è un gorsso problema. Abbiamo così senza problemi prodotti esotici come i rum, i brandy ed i cognac fra gli altri come ad esempio El Dorado, Lepanto, Midori, Petrus, Unicum e molti altri.
Tutti prodotti molto diversi fra di loro, per provenienza, ingredienti e lavorazione ma sono tutti pronti a soddisfare esigenze e palati diversi: alcuni sono preparati con una base di latte, altri di uova, ma tutti hanno in comune una buona (o elevata) gradazione alcolica.
I liquori per creare una piccola vetrina a casa tua li trovi tutti su Bevandeadomicilio, puoi rifornire casa tua con altre bevande sempre usufruendo della consegna a casa tua.
Sotto-categorie
Il brandy ha avuto origine con tutta probabilità in Olanda nel 1600, al tempo infatti, gli olandesi erano fra i più attivi mercanti di vino e spiriti via mare e secondo altri studi la parola stessa "brandy" deriva da "brandewijn" (poi adottato dagli inglesi con "brandywine") che significa letteralmente "vino bruciato".
Il brandy infatti non è altro che un prodotto appartenenente alla categoria dei liquori, un'acquavite ricavata dalla distillazione del vino e successivamente fatto invecchiare in botte.
Si può ottenere dalla distillazione di vino sano o anche guasto sia bianco che rosato o rosso, l'importante è che non sia acetificato e che non sia stato lavorato con solfiti, o anche da sottoprodotti quali vinacce e fecce anche se ovviamente il prodotto finale sarà di diversa qualità con diversi sentori e profumi. Generalmente i migliori brandy si possono ricavare da vino con alta acidità, poco alcol e poco profumati.
Come ogni distillato anche questo si ottiene per mezzo di un alambicco (continuo o discountinuo) e come ogni distillato vanno scartate la "testa" e la "coda", ovvero la prima e l'ultima parte di distillato che esce dall'alambicco. Il prodotto caldo appena uscito ha una gradazione che in media varia dai 50 ai 70 gradi alcolici e rende un litro di brandy ogni 10 di vino.
Una volta distillato, il prodotto ha bisogno di un periodo di invecchiamento in botte che può variare a seconda delle leggi e dei disciplinari in vigore nella zona. Brandy infatti è il nome generico di una categoria molto pià vasta: a seconda della zona di produzione possono essere assegnati nomi o denominazioni come Armagnac, Cognac, Pisco, Metaxa...
Nella botte il composto viene poi misturato con sostanze diverse per infondere nuove sensazioni olfattive e gustative: zucchero per renderlo morbido, caramello per colorare, trucioli di quercia per il sentore legnoso ed infine acqua distillata per abbassare la gradazione alcolica al livello desiderato. Quest'ultimo ingrediente talvolta può essere omesso se il brandy appartiene alla categoria dei "cask strenght", ovvero un brandy molto forte venduto come esce dalla botte stessa.
Il brandy si consuma abitualmente come digestivo dopo i pasti, ma i cultori lo preferiscono come prodotto da meditazione magari consumato con del cioccolato fondente oppure anche come compagno di un sigaro.
Su Bevandeadomicilio trovi un ampia selezione di Brandy, dai più comuni, ai brandy raffinati e apprezzati dai grandi conoscitori. Con l'acquisto online del Brandy che preferisci ti assicuri la consegna a casa in 24/48h, il nostro servizio non si ferma qui, scopri tutte le bevande disponibili!
Il rum è una bevanda a sostenuta gradazione alcolica che viene realizzato centrifugando lo zucchero di canna dal quale si estrea la melassa, questa viene poi distillata per ricavarne un'acquavite: il rum.
Le origini di questo liquore si perdono nella storia, i primi documenti che parlano di una distillazione della melassa risalgono a migliaia di anni fa nell'antica Cina ed India e Marco Polo ne parla nel XIV secolo; però i primi accenni del prodotto che oggi conosciamo sembrano risalire al XVII secolo nei Caraibi, dove gli schiavi scoprirono che le melasse fermentavano in alcol.
Da lì si cominciò a raffinare sempre più il prodotto rimuovendo le impurità ed il rum conobbe la popolarità: dai Caraibi il rum di diffuse anche sul continente per le colonie americane, con una richiesta talmente alta da essere insostenibile per le produzioni del tempo. Venne pertanto fondata una distilleria nell'attuale Staten Island e poi a Boston. Alcune stime indicano che durante la guerra d'indipendenza americana il consumo annuale pro capite di rum si attestava a circa 13,5 litri per ogni abitante (bambini inclusi).
Una nota va fatta anche al largo consumo che ne facevano i pirati del tempo, poichè bevanda locale e facilmente reperibile e nel Nuovo galles del Sud (ovvero l'Australia) per un certo periodo divenne merce di scambio in grado di sostituire a tutti gli effetti il denaro.
Il metodo di produzione del rum ebbe un notevole miglioramento nel XIX secolo, quando il governo spagnolo offrì un premio a chi sarebbe riuscito a trovare nuove tecniche più raffinate e migliorative. E' qui che fa la comparsa l'imprenditore Facund Bacardi i Massò, autore di diverse migliorie come la coltivazione di diversi tipi di lievito, il filtraggio del carbone vegetale e l'invecchiamento in botti di quercia che portarono quella che era considerata una bevanda scura e forte adatta ai lavoratori poveri verso un salto qualitativo.
Successivamente Fucado si trasferì a Santiago di Cuba e nel 1862 fondò la ditta Bacardi, quella che oggi è una delle marche di rum più conosciute al mondo.
Vediamo dunque le fasi di lavorazione con cui odiernamente si ottiene il rum:
Ovviamente non tutti i rum sono uguali, ma si differenziano per diverse caratteristiche e tipi:
Gli amari sono dei liquori a base di erbe che molte volte possono contare su storie secolari, talvolta anche singolari. Aldilà delle singole storie comunque, un amaro è una bevanda alcolica con alla base erbe ed ingredienti naturali con una ricetta perlopiù segreta.
Casi particolarmente significiativi per noi italini sono sicuramente Aperol e Bitter Campari le cui ricette sono tenute segretissime ed in pochi la conoscono per intero, anche lo stesso amministratore delegato di Gruppo Campari ha dichiarato di non conoscerle. E' importante d'altro canto proteggere il proprio prodotto, che altrimenti vedrebbe molte più repliche di se stesso e molto più simili.
Il gin è una bevanda alcolica dal valore piuttosto sostenuto. Si ottiene dalla distillazione di un composto di orzo e frumento alla quale vengono aggiunte erbe, radici, spezie e bacche, in particolare nella ricetta originale sono presenti le bacche di Ginepro che gli conferiscono il caratteristico sapore e profumo oltre che aver ispirato il nome.
Oggi il gin è un prodotto naturalizzato inglese, ma nasce in realtà nei Paesi Bassi durante il 1600 come rimedio (poco efficace) per i soldati che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali e solo successivamente gli inglesi fecero propria la produzione di questo distillato.
La vera adozione avvenne però sul finire del '600 quando nel Regno Unito venne vietata l'importazione di distillati stranieri, spingendo la popolazione ad utilizzare il frumento e l'orzo per la produzione di una bevanda alcolica fatta in casa: la produzione procapite raggiunse vette incredibili e la popolarità del gin crebbe sempre di più, tanto che nei ceti più bassi spesso veniva utilizzato come sostituto della moneta nei pagamenti.
Questo dal punto di vista sociale non fu un bene, e tempo dopo il governo tentò di arginare il fenomeno senza però molto successo.
Oggi il gin è un liquore che tutti identificano quindi come un prodotto tipicamente inglese e proprio dall'Inghilterra provengono la maggior parte delle produzioni. Ecco qui di seguito l'elenco completo dei gin presenti nel nostro catalogo:
La grappa è un distillato tutto nostrano il cui nome è protetto anche da una legge europea: nessun altro Stato membro può chiamare prodotti similari con lo stesso nome o che lo ricordino, quindi se sentiamo parlare di grappa da qualche parte siamo certi che si tratta di un prodotto italiano.
Si tratta di un distillato ottenuto dalle vinacce i resti della lavorazione del vino, ha quindi umili origini, nasce dalla necessità e dalla volontà di utilizzare tutto il materiale a disposizione come appunto quel che rimane dalla lavorazione del vino mettendo tutto in un unico calderone indistintamente; le grappe più comuni sono infatti un assemblaggio di diversi vitigni indistinti, ci volle l’azienda Bocchino sul finire dell’800 per l’intuizione di realizzare una grappa monovitigno: dalle parti dell’astigiano abbondavano infatti le vinacce di moscato (vitigno estremamente comune in questa zona) e vista la bassa difficoltà di trovare prodotto in quantità abbondante per la prima volta in alambicco finirono vinacce in purezza.
Le vinacce vengono poste all’interno dell’alambicco e portate ad ebollizione, il vapore che si crea è ricco di alcool che viene incanalato in una sistema di tubi che lo raffreddano e lo condensano, restituendo così dall’altra parte la grappa. Questo è ovviamente il funzionamento alla base di tutto il processo, ma nella storia (specialmente nell’ultimo secolo) il processo di distillazione ha subito notevoli progressi nel processo (per esempio l’alambicco discontinuo, il bagnomaria, la distillazione sotto vuoto...) ottenendo prodotti sempre migliori con rese sempre più alte. Il titolo alcolemico della grappa deve essere compreso fra il 37 ed il 60%.
Qui di seguito ripottiamo la lista delle bottiglie di grappa disponibili nel nostro catalogo:
Il whisky è un liquore molto diffuso e consumato nel mondo, tanto da essere uno dei maggiormente prodotti.
La sua storia non è certa, non esistono documentazioni che datano in qualche modo le prime distillazioni di questo prodotto o che ne indicano il luogo, in ogni caso oggi sono Scozia e Irlanda a contendersi la paternità del liquore e per tradizione la prima distillazione del whisky come lo conosciamo oggi viene fissata al 1494, anche se esistono documentazioni di commercio antecedenti a questa data.
Il whisky è un liquore ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali come segale, orzo, mais e grano (in base a questo possono esserci differenze sostanziali, che vediamo fra poco); il composto che così si ottiene viene messo a maturare in botti di rovere per un lasso di tempo estremamente variabile a seconda del prodotto che si vuole ottenere ed infine i mastri distillatori miscelano sapientemente il prodotto per ottenere il blend desiderato e passare poi alla fase d’imbottigliamento.
Esistono diversi tipi di whisky come Scotch, Burbon, Single Malt ed altri, per conoscere tutte le differenze vi lasciamo al nostro approfondimento: cos'è il whisky e come si produce.
Se ora la distinzione tra tutte queste terminologie ti risulta chiara, dai un occhiata anche alle altre bevande online
Canadian Club è un famoso whisky di segale internazionale di origine canadese dal colore ambrato, prodotto dall'omonima casa distillatrice questo è il prodotto di bandiera.
Bianco Martini è un vermuth creato con numerose erbe il cui aroma principale è dato dalla vaniglia e prodotto dalle distillleria Martini a partire dal 1910.
Martini Extra Dry è un vermuth creato con numerose erbe, fiori e radici e prodotto dalle distillleria Martini a partire dal 1 gennaio 1900.
London Dry Gin No 3 UNLOCK TASTEUn elegante London Dry Gin che, con il ginepro nel cuore, si distingue per il suo stile. No.3 è un classico Dry Gin perfettamente bilanciato, liscio, un gin inconfondibile.
"Tanqueray no ten” gin prende il nome dall’alambicco di rame numero 10 nel quale viene prodotto. Il gin è realizzato mediante un processo di distillazione quadrupla. Il gin viene diviso in piccoli lotti e macera insieme agli agrumi freschi quali: il limone, il lime ed il pompelmo.
Laphroaig è un whisky di singolo malto prodotto sull'isola di Islay, la più maridionale delle isole dell'arcipelago delle Ebridi in Scozia.La caratteristica che principale di questo scotch è l'intenso aroma di torba, caratteristica che accomuna i distillati di questo tipo prodotti nella regione.
“Wild Tukey 101” vi saprà stupire e coccolare.
Glenfiddich è un whisky di malto scozzese prodotto sulle rive del fiume Fiddich, a Dufftown, a partire dal 1886 quando william Grant diede il via al suo sogno di distillare Whisky.Glenfiddich significa valle dei cervi per questa ragione il logo che campeggia sulla bottiglia riporta un imponente e magnifico esemplare di cervo.
Caol Ila è un whisky scozzese single malt oggi molto apprezzato che prende il suo nome dalla terra da cui proviene.
Questo whisky scozzese, invecchiato da 14 anni, è l'espressione principale di Oban Distillery, una delle distillerie più antiche e più famose della Scozia.
Johnnie Walker è il whisky scozzese per eccellenza, Black Label è la sua etichetta più esclusiva.Scopri la Red Label
Particolare grappa aromatizzata alla camomilla di campo realizzata da Distilleria Marzadro.
Chivas Regal è uno dei whisky più famosi e venduti al mondo, prodotto dalla Chivas Brothers in Scozia.
Stavi pensando di realizzare spiriti oppure infusi e liquori casalinghi?L'alcool etilfrutto è quello che fa per te, una gradazione alcolica più bassa, precisamente 70° per poter creare infusi, digestivi e sbizzarrirti nella creazione dei liquori più particolari seguendo semplicemente la fantasia ed il tuo gusto
Filu 'e ferru Zedda Piras è una grappa tipica prodotta dalla distilleria Zedda Piras fondata in Sardegna nel 1854 da Francesco zedda Piras.
Questo scotch è prodotto dalla famiglia Ballantine's dal 1910, selezionato con cura ed oggi distribuito da Pernod Ricard.
Gentleman Jack è un distillato a base di mais, segale e orzo prodotto utilizzando esclusivamente acqua della fonte di Lynchburg che sorge sul fondo di una caverna profonda 3km.Si differenzia dal cugino più famoso, l'old n.7, per il doppio filtraggio ai carboni attivi di acero.Questo contribuisce a dare un sapore più morbido e bilanciato al distillato.
'Il Varnelli' anice secco è un liquore all'anice utilizzato in Italia e all'estero sia da bere liscio che per l'utilizzo in cucina e pasticceria.
Black Forest Distillers si trova ai piedi della Foresta Nera in Germania. La distilleria incastonata tra monti, laghi e fiumi produce 'Monkey 47' dal 2010, una ricetta rielaborata da Christoph Keller rispetto a quella originariamente inventata da Monty Collins.
Magari non sapevate che il liquore Southern Comfort è stato inventato nel cuore del famoso quartiere francese di New Orleans nel 1874 da un barista di nome Martin Wilkes "M.W" Heron.
Jim Bem è un bourbon prodotto in Kentucky nella omonima distilleria che sorge nei pressi di Clermont dal 1795. Essendo un bourbon è prodotto a partire dalla mescola fermentata di almeno il 51% di gran turco, segale e orzo.
Pellerossa è un rum speciale ed inconfondibile creato da Distilleria Marzadro. Si tratta di rum invecchiato fino a 12 anni unito al miele da aromi speziati e setosi ma pieno e dolce al palato grazie all'aggiunta di miele.Ottimo da solo con un po' di ghiaccio a fine pasto, ma è anche l'ingrediente di alcuni cocktails giovani e vivaci.
Il colore del rare blended scotch whisky è oro brillante mentre al palato è caldo, avvolgente, denso, con un finale speziato e una leggera tostatura. L’olfatto viene travolto dal profumo di frutta, dal dolce del caramello e dalla frutta candita, non mancano i profumi aciduli tipici degli agrumi e dei frutti di bosco. Un...
A differenza dell'etichetta nera, qui troviamo ben 35 grani e malti provenienti dalle coste orientali ed occidentali Scozesi. Il tempo di maturazione è di 8 anni rispetto ai 12 della Black LabelUn whisky per così dire "quotidiano"Scopri "Black label"
Shiwoka è un liquore alla prunga prodotto dalla distilleria Faled, si ottiene miscelando nelle giuste quantità alcool puro e succo di prugna. Si ottiene un liquore da fine pasto piacevole e diverso dal solito, dai sapore dolce e delicato.
Anteprima
Glenmorangie Signet é un whisky scozzese prodotto dal 1843 sulle rive del fiordo si Dornoch nelle Highland.Il padre di questo whisky fu William Matheson che sul finire della prima metà dell'800 venne ispirato della tradizione di distillatori presenti in zona.La sua ambizione? Battere tutti sulla qualità.
Situata sulle rive del Loch Harport, la distilleria Talisker è fortemente influenzata dalla sua posizione sull'Isola di Skye – essa incarna lo spirito dell'isola rocciosa, sferzata dalle tempeste e delle sue persone forti e risolute. La distilleria fu fondata nel 1830 da Hugh e Kenneth MacAskill, che affittò la Talisker House dal Clan...
Dalla Scozia 'The Original' 10 years Glenmorangie allieta i suoi appassionati dal 1843, negli Highland scozzesi, più precisamente dal fiordo di DornochIl suo ideatore? William Matheson, la passione per la distilleria lo portò a voler creare il migliore prodotto per battere i suoi concorrenti.
Absolute vodka è un distillato svedese divenuto famoso nel mondo per il suo alto grado di purezza la cui origine va fatta risalire nel 1879 quando Lars Olsson Smith introdusse la distillazione continua che gli consentì di produrre la Absolut Rent Brännvin (Vodka assolutamente pura) grazie ad un nuovo meto produttivo di sua invenzione.
Quando l’acquavite si unisce alle pere altoatesine, il risultato, può essere solo quello di un prodotto nobile e delicato!Un prodotto di prima classe, da gustarsi in compagnia di amici e cari durante un aperitivo, dopo un succulento pasto o insieme a torte o dessert.Quest'acquavite è il primo e più antico prodotto della...
Alchermes è un liquore dal colore rosso utilizzato soprattutto nella pasticcieria per la preprazione dei dolci quali torte e creme, dondando a tutto un sentore alcolico più complesso e variegato.
Si ottiene dalla distillazione dello zucchero. E' una sostanza dalle proprietà piuttosto versatili ed è adatto all'uso alimentare per la creazione di liquori e spiriti. Questa la gradazione alcoolica più elevata, la massima gradazione raggiungibile, il chè significa che in 1000ml di prodotto, 960 ml sono composti da etanolo ed il restante acqua
L'alcool puro alimentare 96° è l'alcool per eccellenza da utilizzare quando si intende creare liquori oppure frutta sotto spirito da conservare in inverno.La massima gradazione è l'ideale per essere diluita.
Alpestre è un distillato amaro di erbe aromatiche, con principi attivi curativi. Imbottigliato naturale senza aggiunta di zucchero a altri agenti.
Famoso liquore ottenuto dall'infusione di limone Costa D'Amalfi IGP in alcol e zucchero. Un perfetto digestivo fine pasto.
L'Amaretto Disaronno é un amaro a base di mandorle e erbe la cui creazione si perde nel tempo. Le fonti ufficiali citano il 1525 come prima traccia ma probabilmente la ricetta è anche più antica.Quello che sappiamo per certo è che era particolarmente diffuso e rinomato nell'area di Saronno in provincia di Varese.
Amaro Calabrese dal gusto agrumato, speziato e note di erbe aromatiche. Prodotto seguendo la ricetta antica nei minimi dettagli. Note principali di bergamotto, arance, origano ed altre spezie segrete del territorio che Jefferson ha scovato in lungo ed in largo per i terreni Calabresi. Le sue caratteristiche organolettiche lo rendono ottimo sia a...
Porta a casa tutto il sapore siciliano, con un bicchiere del famoso amaro Nisseno, creato da erbe, agrumi e liquirizia, una ricetta segreta dell'800. Su Bevandeadomicilio puoi acquistare il tuo Amaro Averna nei formati da 0,70l -1lt -1,50lt
Un distillato dal gusto dolce amaro e dalle origini antiche, che si perdono nelle foreste dell’America Meridionale: la China Martini sa conquistare i palati più esigenti già dal primo sorso.
Il sapore dolce amaro di Amaro Lucano è dato dalla grande quantità di erbe officinali con cui viene realizzato. È utilizzato principalmente come digestivo, ma può essere adoperato come base per i cocktails.
"Sapore vero" è lo spot che accompagna Amaro Montenegro ormai da decenni, la sua combinazione di erbe gli conferisce una combinazione di profumi, colori e sapori unica.
Amaro Petrus Boonekamp è il liquore olandese a base di erbe dal gusto pungente e vivace. È considerato il padre degli amari in quanto risalente al 1777.
Amaro Ramazzotti è un brand storico milanese, ormai conosciuto sia in patria che all'estero. In liquore dal sapore deciso e corposo, ottenuto da 33 erbe aromatiche selezionate.
Una storia quella dell'Amaro Rupes lunga ormai 2 secoli, dove ideali, sogni e poesia si incontravano ogni notte con il liquore a base di erbe prodotto dal giovane Vincenzo.Oggi l'Amaro Rupes è uscito alla luce, ed il suo gusto nascosto per un secolo, è stato premiato miglior Liquore al mondo 2020
Angostura aromatic bitter è un liquore amaro realizzato dall'omonima azienda, spesso utilizzato per la creazione di cocktails come aromatizzatore ed in misura più ristretta anche in cucina.
Anice Forte è un liquore che come suggerisce il nome è a base di anice. Il sentore pungente dell'anice unito alla considerevole gradazione alcolica crea un distillato dal sapore