La Cantina Siciliana Marchese delle Saline fonda le sue radici nel territorio trapanese, più precisamente in contrada Baita quando Francesco Rallo nel 1860 decide di coltivare la sua passione per la viticoltura.
Seguono poi Giacomo Rallo con il figlio Francesco e nel 2015 la realtà Trapanese passa nelle mani di Giacomo Rallo.
Il nome della cantina nasce nel 2015, quando l’attività passa nelle mani del giovane Giacomo, il quale rende omaggio al bisnonno, chiamato “Marchese” dai suoi collaboratori.
Giacomo eredita il sapere e la passione delle generazioni precedenti: amanti del buon vino e della propria terra; aggiungendo quel pizzico in più di modernità garantendo alla Cantina l'ascesca sul panorama vinicolo Siciliano.
Nascono vini di qualità che esprimono il territorio a pieno: la serie Tiade, Tenute del Marchese e il Longitudo 15.
La nuova generazione Rallo si è concentrata soprattutto nella realizzazione di vini che potessero rispettare l’ambiente, per questo hanno scelto di produrre secondo i ritmi della natura adottando il sistema Organic Farming: minor apporto di fertilizzanti, erbicidi e fitofarmaci all’interno del suolo.
Una scelta all’avanguardia che denota grande responsabilità e profondo rispetto per la propria terra.
Le viti centenarie di Nerello Mascalese sono state vinificate per ottenere un vino rosso in una delle vendemmie più importanti: quella del 2015.Per rendere quest annata il più significativa possibile, al vino ottenuto è stato dato il nome del Meridiano che passa sulle vigne, 15° 00’ 00’’ di longitudine est...
Il Cataratto lucido è una varietà coltivata su appezzamenti di terra a 500-600 m s.l.m a nord dell'Etna di età compresa tra i 5 e i 22 anni, clima fresco e soleggiato con uno sbalzo delicato di temperatura tra giorno e notte che favorisce la realizzazione di un ottimo spumante siciliano.
Tìade Etna Bianco racchiude in ogni bicchiere un'ondata di freschezza e mineralità tutta Siciliana.
La Sicilia dentro una bottiglia: profumi, scorci ed amozioni tutte racchiuse dentro il Tìade Rosso, forgiato dall'Etna in un vino corposo, speziato e minerale.