La casa vinicola San Marzano nasce nel 1962 grazie all’unione di ben 19 vignaioli, che volevano dare origine ad una cooperativa che sapesse valorizzare il territorio Pugliese. Il Salento, uella terra che confina con due mari, Ionio e Adriatico, terra di vento e di sole.
Nel 1982 la svolta stroica, Francesco Cavallo come presidente del consorzio.
La cooperativa San Marzano oggi conta 1200 viticoltori con ancora oggi il Presidente Francesco Cavallo a capo.
La prima bottiglia messa in commercio fu quella del Primitivo Manduria nel 1996.
Oggi la cantina ha impianti tecnologici all’avanguardia e segue il processo produttivo passo a passo.
'F' Negroamaro Salento IGP viene prodotto da 100% vitigni Negroamaro, i più vecchi dell'appezzamento, sono solo tre e sono stati identificati con la lettera F "Feudi di San Marzano"Vitigno di origine antica, difficile che se lavorato sapientemente è in grado di regalare ottimi vini.
'Il Pumo' Negroamaro Salento IGP si ottiene dalla vinificazione di Primitivo al 100%. Pura espressione del Salento ha una gradazione alcolica del 13,5%.Presenta nella classifica dei migliori vini italiani Luca Moroni del 2020
'Talò' malvasia nera Salento IGP presente nella selezione dei migliori vini italiani 2020 di Luca Moroni.Medaglia d'oro nella competizione internazione di Bucharest 2019
Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG '11 Filari' è un vino dolce che si ottiene dalla vinificazione di vitigni Primitivo. Ha una gradazione alcolica del 13%.
Dalle cantine San Marzano del Salento, Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' viene realizzato da uva proveniente da vigneti coltivati ad alberello, su terreni ricchi di ossido di ferro e calcare. Il clima secco e le alte temperature conferiscono all'uva aroma e gusto intenso.
Primitivo di Manduria DOP 'Talò' viene vinificato con solo vitigni di Primitivo. Ha una gradazione alcolica del 13,5%.