In Sicilia, poche sono le cantine che sono riuscite a guadagnarsi un posto sul podio, tra queste troviamo la Cantina Planeta, nata da una famiglia antica, di origine spagnola che dal 1525 è dedita alla vinificazione.
Una continua ricerca e lavorazione per dare valore alla Sicilia e alla sua arte enologica.
La Cantina, così come la conosciamo oggi è stata costruita solo nel 1995, ed in questi anni è riuscita a guadagnarsi il posto d'onore tra le altre realtà siciliane.
Dalla metà degli anni 90 ad oggi è stata protagonista della rinascita enologica siciliana.
Oltre alla valorizzazione del territorio e della propria storia, ha saputo reinventarsi e adattarsi allo scorrere del tempo, nasce infatti "Planeta Terra" un progetto che intende sostenere l'ambiente e vuole rendere sostenibile il processo di lavorazione e produzione in ambito enologico.
Planeta attraverso le sue etichette vuole rappresentare i mille colori della Sicilia, per farlo utilizza vari appezzamenti, situati per tutta l'isola, abbiamo terreni a: Menfi, Ragusa, Noto, Catania e Messina.
Ogni territorio con le sue caratteristiche: clima e terreno diverso riesce a regalare profumi diversi, che fanno rivivere al consumatore finale un viaggio sensoriale.
'Alastro' Sicilia DOC bianco tenuta 'Ulmo' dal blend di 70% grecanico, 15% grillo e 15% sauvignon blanc. Un vino di agricoltura biologica sostenibile Ma cos'è Alastro? Un fiore selvatico giallo che cresce attorno al Lago Arancio. Con il suo fascino si è aggiudicato il nome di questo blend giovane, solare e dal gusto intenso.
Sebbene questo Syrah sia realizzato in Sicilia, l'origine del vitigno è ben più lontana. Originario della Valle del Rodano in Francia è stato trapiantato in Sicilia ormai secoli fa tanto da essere quasi consederato autoctono, il clima soleggiato e ventilato è perfetto per la sua crescita.'Maroccoli Syrah' è un vino...
Le viti di Merlot sono state piantate nel 1987 a 200 m s.l.m vicino al Lago Arancio. Un terreno alluvionale, molto drenante, ideale per la coltivazione del Merlot.Realizzato dal blend di Merlot al 95% ed il 5% di Petit verdot
Cerasuolo di Vittoria DOCG 'Dorilli' si ottiene da Nero d’Avola al 60% e Frappato al 40%Venne prodotto per la prima volta nel 2009 e rende omaggio a questo vino di origine antica.Il nome prende ispirazione dalla Tenuta Dorilli, posta davanti all'omonimo fiume. Una produzione limitata, in grado di soddisfare chi sa apprezzare le denominazioni DOCG
Dall'uva Fiano, originaria della Campania nasce Menfi DOC 'Cometa' tenuta 'Dispensa'. Un processo iniziato negli anni 90 che vuole portare allo stesso livello dei migliori bianchi al mondo i vitigni del sud Italia, viene creato così un bianco che portasse in alto il nome dell'enologia meridionale italiana.
Noto DOC Passito è un vino dolce, ottenuto dalla lavorazione di soli vitigni di moscato bianco, ha una gradazione alcolica dell’11,5%.
Un bianco che sa esprimere il carattere della Sicilia: fresco, agrumato e armonico, questo è: Sicilia DOC 'La Segreta' bianco tenuta 'Dispensa' ottenuto dalla lavorazione di uva grecanico al 50%, chardonnay al 30%, viognier al 10% e di fiano al 10%.
Sicilia DOC 'La Segreta' rosso tenuta 'Dispensa'è un vino complesso che si ottiene dal blend di uva nero d’avola al 50%, merlot al 25%, syrah al 20% e dal cabernet franc.Fragrante e dalla facile beva.
Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo' ottenuto da Chardonnay al 100%, simbolo della rinascita siciliana nel settore enologico.Idea nata nel 1985, vinificato per la prima volta nel 1994. Un vino che è riuscito ad ottenere vari riconoscimenti a livello nazionale.Lo Chardonnay è coltivato nei comuni di Ulmo e Maroccoli, terreni unici per...
Nero d'avola in purezza, dalla famosa cantina Siciliana Planeta nasce il Plumbago, vino che prende nome dall'omonimo fiore dal colore viola.